Home News ASUS Chromebook C201 è ufficiale. Costa 169$

ASUS Chromebook C201 è ufficiale. Costa 169$

ASUS Chromebook C201 è ufficiale. Costa 169$Oltre al Chromebook Flip e alla Chromebit, ASUS aggiunge al suo listino il Chromebook C201 con SoC Rockchip RK3288 ed un design molto simile al predecessore. Sarà in vendita da maggio al prezzo base di 169 dollari.

Si può dire che l'ASUS Chromebook C201 lo conosciamo bene, dentro e fuori, anche se in realtà l'azienda taiwanese l'ha reso ufficiale solo poche ore fa. Il primo avvistamento è avvenuto la settimana scorsa, nel listino di uno shop americano, che ha svelato in anteprima il design e le caratteristiche tecniche ma solo oggi possiamo confermarne l'esistenza. A differenza del Chromebook Flip, l'ASUS Chromebook C201 è un notebook classico, basato su un concept clamshell e non convertibile, molto simile (almeno esteticamente) al suo predecessore ma con una piattaforma hardware diversa.

ASUS C201 Chromebook

Come già anticipato, ASUS Chromebook C201 è dotato di un processore Rockchip RK3288 (Cortex A17) da 1.8GHz con grafica Mali T764, 2GB o 4GB di memoria RAM, 16GB di storage eMMC espandibile con uno slot per schede SD ed un display da 11.6 pollici (1366 x 768 pixel) con webcam da 0.3 megapixel. ASUS garantisce un'autonomia di oltre 13 ore, nettamente superiore a quella dei concorrenti. A bordo anche USB e HDMI in un telaio spesso 17 mm e pesante quasi un chilogrammo. Insomma, l'ASUS C201 Chromebook è simile all'ASUS C200 fuori, ma dentro ricorda il Chromebook Flip.

Ovviamente non è il primo Chromebook ARM-based sul mercato, ma a suo modo è unico, perché tra i pochi (almeno per ora) con un processore Rockchip. Questo SoC, che di solito troviamo in tablet e Mini PC con Android di fascia medio bassa, è tra i più convenienti in circolazione perchè offre buone prestazioni ad un prezzo molto basso. Supporta i video 4K (H.264 e H.265/HEVC) ed, anche se non è tra i chip più veloci e potenti, riesce a assicurare un'esperienza multimediale completa in ogni dispositivo in cui è integrato.

ASUS C201 Chromebook

Quindi quale miglior soluzione per un notebook low-cost? Dopotutto che alternative avrebbe avuto ASUS? I chip Exynos, di solito integrati nei Chromebook Samsung, non sono più così diffusi sul mercato, mentre i processori Nvidia Tegra K1 hanno un costo notevolmente più elevato ma performance poco superiori. L'obiettivo di ASUS (ma soprattutto quello di Google) è creare una famiglia di Chromebook economici, capaci di conquistare la fascia bassa del mercato ed i paesi emergenti.

Ed infatti ASUS Chromebook C201 sarà disponibile da maggio al prezzo di partenza di 169 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy