Home News ASUS C300M Chromebook: video unboxing, test e prime impressioni

ASUS C300M Chromebook: video unboxing, test e prime impressioni

ASUS C300M Chromebook: video unboxing, test e prime impressioniNon è ancora in vendita, ma già qualcuno ha deciso di spacchettarlo e testarlo in anteprima. Come il fratello minore, anche l'ASUS C300 Chromebook non delude le attese per design, prestazioni ed autonomia.

Aggiornamento: da oggi anche l'ASUS C300 Chromebook è in prevendita a 249 dollari, nella versione base con 2GB di RAM e 16GB di storage. Il modello recensito da Promevo costa 329 dollari e dovrebbe essere la versione Education.

Come già accaduto per il modello da 11.6 pollici, da oggi in prevendita in USA, è sempre Promevo ad offrirci le foto ed il video unboxing in anteprima dell'ASUS C300 Chromebook da 13.3 pollici. Teniamo subito a precisare che, anche in questo caso, è un modello pre-produzione e non una versione retail, quindi la confezione contiene esclusivamente il Chromebook ed il suo alimentatore. La configurazione è quella base, che dovrebbe essere in vendita a 299 dollari, con processore Intel Celeron N2830 (Bay Trail) da 2.42GHz, 4GB di RAM, 32GB di storage (espandibili con microSD), display opaco da 13.3 pollici HD (1366 x 768 pixel), fotocamera da 720p ed il solito corredo di interfacce, tra cui una USB 2.0, una USB 3.0, HDMI 1.4, jack audio, WiFi 802.11n (che verrà aggiornato allo standard WiFi 802.11ac) e Bluetooth 4.0. Ovviamente il sistema operativo è Chrome OS.

ASUS C300 Chromebook

Ma passiamo alle impressioni. L'aspetto generale è descritto come elegante ed essenziale, merito dei materiali. Anche se saranno disponibili ASUS C300 colorati (gialli, rosa e celesti), la versione in test ha un telaio in policarbonato nero e cover silver che dà un'aria sofisticata al notebook (sembra quasi un ultrabook), ma che purtroppo trattiene impronte digitali e sporco. Interessante il design ultraslim e la scelta di nascondere la cerniera sotto il display. Promosso anche il touchpad, uno dei più grandi della sua categoria, e la tastiera "veloce, silenziosa e reattiva" anche se non retroilluminata (peccato!). La scelta del display opaco è apprezzata, soprattutto per la visione in spazi aperti, e gli altoparlanti sorprendono per potenza e qualità del suono.

Non contenti, i ragazzi di Promevo hanno eseguito alcuni test per mettere alla prova il processore, un dual-core Celeron N2830 con 4GB di RAM e Chrome OS. Il sistema ha ottenuto risultati nella media a Boot Up Speed (7.74 secondi), Octane (7281 in alimentazione, 7270 in batteria), Aquarium di WebGL, Browsing con Google+ e nella riproduzione video HD. Non può mancare il dato sull'autonomia che, stando ai tester, dovrebbe essere leggermente inferiore a quella dell'ASUS C200 soprattutto a causa del consumo energetico dello schermo più grande. In una condizione di massimo carico, con WiFi attivo, la durata della batteria si è fermata a 4.41 minuti, ma non dovrebbe faticare a raggiungere 8-9 ore in condizioni normali.

ASUS C300M Chromebook non è ancora in prevendita, ma ASUS ha promesso che sarà disponibile per giugno. Non dovrebbe mancare molto al suo debutto commerciale, quindi tenete d'occhio gli shop americani, ma anche quelli italiani. Non si può mai sapere!

ASUS C300 Chromebook

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy