ASRock DeskMini è il primo di una nuova serie di Mini PC basata su scheda STX di Intel, che consente un facile aggiornamento del processore (presente e futuro) tra CPU Skylake, Kaby Lake e Cannonlake.


All'inizio di quest'anno, alcune aziende hanno presentato delle schede madri basate sulla nuova mini STX di Intel e tra questa c'era anche ASRock, che però non si è fermata a questo. Qualche giorno fa, l'azienda taiwanese ha lanciato ASRock DeskMini, uno dei più piccoli Mini PC in circolazione, basato appunto su una mini-board STX, che quindi permetterà all'utente di sostituire il processore con uno più recente nei prossimi anni.

La piattaforma mini STX è dotata di un socket LGA 1151 che dovrebbe supportare le prossime generazioni di processori Intel. Cosa significa? ASRock DeskMini venduto oggi è equipaggiato con un chip Intel Skylake, ma sarà compatibile anche con una CPU Kaby Lake o Cannonlake, che verranno rilasciate in futuro. Oppure si potrà utilizzare un processore Intel Core i3, per ora, e poi sostituirlo con un più potente Core i5 o Core i7, quando si avrà necessità di maggior potenza e qualche soldo da parte.

Insomma, acquistando un ASRock DeskMini o un qualsiasi altro Mini PC basato sulla stessa scheda madre, potrete aggiornare anche più di una volta il vostro computer senza acquistarne uno nuovo ma scegliendo solo un processore più recente.

L'azienda taiwanese conferma che DeskMini, oltre a supportare CPU aggiornabili, ha spazio per due dischi rigidi da 2.5 pollici o SSD nonché un sistema di raffreddamento (con ventola) progettato da Intel. Per ora non conosciamo il prezzo e la data di lancio, ma probabilmente ne sapremo un po' di più tra un mese al Computex 2016 di Taipei.

Via: Liliputing

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy