Aspire Switch 10: c'è spazio per una batteria nella tastiera dockSmontando la tastiera dock dell'Acer Aspire Switch 10, si è scoperto che al suo interno c'è uno spazio non utilizzato, compatibile con una batteria ma non un HDD. Che sia in arrivo presto una docking station con batteria ausiliaria?

L'Acer Aspire Switch 10 è stato presentato a fine aprile e recensito subito dopo, visto il grande interesse suscitato. Il giudizio definitivo è stato per altro molto positivo: lo Switch 10 si è rivelato un dispositivo valido, ottimamente realizzato, con una piattaforma performante, un ottimo schermo e spiccate doti di versatilità. Forse solo l'autonomia è migliorabile: a differenza dell'ASUS Transformer Book T100 infatti lo Switch 10 si ferma attorno alle 6 o al massimo alle 7 ore con un utilizzo medio, troppo poco per pensare di riuscire davvero a coprire un'intera giornata lavorativa o semplicemente trascorsa fuori di casa. Presto però la situazione potrebbe cambiare.

Tastiera di Acer Aspire 10 Switch

Il collega di UMPC Portal ha smontato la tastiera dock ed ha scoperto alcuni aspetti interessanti. All'interno infatti sembra chiaramente esserci lo spazio per una batteria, come rivelano sia i sei alloggiamenti non sfruttati per delle viti, sia l'attacco vuoto sul PCB della scheda madre. Nello chassis inoltre ci sarebbero circa 3 mm di spazio, pochi ma non insufficienti per alloggiare una batteria da 20/25 Wh. Secondo il giornalista comunque potrebbe anche esserci la possibilità che venga realizzato un nuovo fondo con 1 o 2 mm aggiuntivi.

Insomma sembra evidente che, al di là delle scelte operate sinora, la tastiera dell’Acer Aspire Switch 10 sia stata disegnata per ospitare una seconda batteria, la domanda quindi è se Acer abbia intenzione, magari in un secondo momento, di introdurre un nuovo modello di docking station premium che vada a migliorare l’autonomia dell’Aspire Switch 10 o se invece questa opzione è stata definitivamente scartata in fase di sviluppo e quelle trovate sono solo le tracce di qualcosa che non sarà mai messa in pratica.    

Commenti