Home News Aspettando Deezer. Servizi alternativi di musica in streaming

Aspettando Deezer. Servizi alternativi di musica in streaming

Aspettando Deezer. Servizi alternativi di musica in streaming via WebAspettando il debutto in Italia di Deezer, il più noto servizio francese di musica in streaming via Web, vediamo quali sono le alternative. Gratuite ed a pagamento.

Con un comunicato stampa, Deezer aveva annunciato l'estensione del suo servizio di musica in streaming ad altri 200 Paesi, fra cui l'Italia. La data prevista per il debutto italiano è il 19 dicembre e siamo sicuri che molti dei nostri connazionali decideranno di provare questo servizio.

Ciò che caratterizza Deezer rispetto ad altri, notissimi cataloghi musicali, è che i brani non vengono scaricati dall'utente ma possono essere fruiti liberamente in streaming. Si tratta, insomma, di un servizio cloud per usare un termine molto in voga ultimamente.

Deezer su vari dispositivi, compresi smartphone e tablet

Tramite accordi con la major discografiche e con le etichette indipendenti, Deezer offre oltre 13 milioni di brani e consente di ascoltarne una porzione di 30 secondi di ciascun pezzo. Se l'utente decide di ascoltarlo per intero può sottoscrivere un periodo di prova non impegnativo. Terminata la prova si sottoscrive un abbonamento di 4,99 euro al mese se s'intende usare il browser, oppure di 9,99 euro se si preferisce la comodità della app apposita per tablet e smartphone.

Una cifra alla portata di tutte le tasche ma che molti, in periodo di crisi, preferirebbero non spendere. Infatti, accanto a servizi analoghi di streaming di musica via Web, come Rara.com, che prevedono una registrazione e dei pacchetti con prezzi differenti, ci sono anche servizi alternativi liberi e gratuiti.

Ne è un esempio Grooveshark, che non avrà una libreria di brani musicali altrettanto vasta ma permette di effettuare una ricerca in maniera semplice, immediata, non richiede alcuna registrazione ed è perfetto per l'ascoltatore occasionale. Anche Grooveshark però, al pari di Deezer, richiede un abbonamento di 5 dollari al mese per cellulari ed altri dispositivi mobile.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy