ARM Cortex-A32, più efficiente e potente per indossabili e IoTIl suo nome è ARM Cortex-A32, un nuovo core basato su architettura ARMv8 ed ottimizzato per il set di istruzioni a 32-bit. E' scalabile, single-core o quad-core, più efficiente dei Cortex-A7 e Cortex-A5.


ARM ha progettato un nuovo core a basso consumo, su architettura ARMv8. Si chiama Cortex-A32 e, stando quanto comunicato dall'azienda, sarà più efficiente dei vecchi Cortex-A7 e Cortex-A5 rispettivamente del 25-30%. In altre parole, i nuovi Cortex-A32 offriranno migliori prestazioni consumando minor energia. E proprio per questa caratteristica, probabilmente non sarà mai adottato da smartphone e tablet, ma rivolto a dispositivi a basso consumo come soluzioni embedded, gateway IoT, indossabili e apparecchi industriali. A dir la verità, sarebbe perfetto per dev-board come la Raspberry Pi 3 lanciata poche ore fa.

E' un piccolo chip di silicio con un superficie di 0.25 mm al quadrato ma, pur essendo basato sulla stessa architettura ARMv8 dei chip a 64-bit come il Cortex-A53, Cortex-A57 e Cortex-A72, Cortex-A32 è un processore a 32-bit. E' scalabile sia in configurazione single-core che quad-core, consumando minimo 4mW di potenza quando la frequenza tocca i 100 MHz (single core) e circa 75 mW quando è settata su 1GHz (quad-core).

Ovviamente, anche Cortex-A32 include la tecnologia ARM TrustZone, un'area "sicura" in cui è possibile gestire in modo nativo password, impronte digitali ed altre soluzioni legate alla protezione dei dati grazie a meccanismi di validazione, crittografia e storage.

ARM Cortex-A32

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti