Arduino TIAN e Industrial 101 da novembre con Linino OSIn occasione della Maker Faire di Roma, Arduino ha presentato delle nuove board con WiFi per contesti Linux-based. Ecco Arduino YUN, YUN MINI, TIAN, Industrial 101, Leonard XS, UNO XS e M0 S.


Arduino, azienda italiana che produce e distribuisce le board Arduino, ha presentato importanti novità durante la Maker Faire di Roma che si sta svolgendo in queste ore presso l’Università di Roma "La Sapienza".

Arduino YUN

Considerata la sempre crescente importanza dell'open source e dei maker, il team di ricerca e sviluppo di Arduino ha concentrato le proprie forze nello sviluppo di nuovi prodotti tecnologicamente avanzati e nel miglioramento di quelli già in commercio compatibili con i sistemi Linux. I nuovi prodotti di Arduino sono in linea con la filosofia e l’obiettivo dell’azienda: trasparenza e libero accesso alla conoscenza. Per questi motivi viene dato spazio a dispositivi nativamente predisposti per il Wi-Fi, con nuovi IDE versatili, con una migliorata accessibilità e facilmente implementabili in contesti Linux-based. Di seguito le novità presentate, come nuove release o come assolute novità, alla Maker Faire di Roma:

1. Arduino YUN
Arduino YUN è un microcontrollore basato su ATmega 32u4 e Atheros AR9331. Si distingue dalle altre board Arduino poichè permette la comunicazione onboard con le distribuzioni Linux, unendo la potenza di un computer alla facilità di utilizzo di una board Arduino. Ha una porta USB integrate (USB - A port), eliminando la necessità di un secondo processore. La board ha una scheda Ethernet integrata e il support per il WiFi, uno slot microSD, 20 pin digitali input/output, un oscillatore a 16 MHz, connessione micro USB, un connettore ICSP, e 3 pulsanti per il reset.

2. Arduino YUN MINI
YUN MINI è una mini board con WiFi integrato, create per le applicazioni di home automation e per l’Internet delle Cose. È sviluppata con ATmega 32u4 MCU e QCA MIPS 24k SoC CPU che opera fino a 400 Mhz. 20 pin digitali input/output, un oscillatore a 16 MHz, micro USB, un connettore I CSP, due pulsanti per il reset e uno configurabile dall’utente.

3. Arduino TIAN
Arduino TIAN, la nuova board Arduino basata su SAMD21 MCU di Atmel con un core AERM Cortex M0+ a 32-bit e Qualcomm Atheros AR9342. È un processore MIPS integrato che opera fino a 560 Mhz, con un modulo WiFi IEEE802.11n 2x2 2.4/5 Ghz. Il nuovo micro controllore Cortex M0+ può spegnere completamente il MIPS per ridurre I consumi. Aggiunge anche nuove funzionalità Bluetooth (4.0 BLE). Arduino TIAN ha una memoria flash da 4 GB incorporata, che elimina la necessità di una micro USB.

4. Arduino Industrial 101
Arduino Industrial 101 è la Evaluation board per il modulo Industrial LGA. È stata sviluppata con ATmega 32u4 MCU. Il suo modulo supporta una distribuzione Linux basata su OpenWRT chiamata Linino. Industrial 101 ha WiFi integrato, una uscita 1PWM e 2 analogiche, una porta USB, Segnali Ethernet su connettori maschio e un DC/DC converter integrato.

5. M0 S
Arduino M0 S è una board basata sul microcontrollore Atmel SAMD21(32 - bit Cortex M0+). È la versione small dell’Arduino M0.

6. Leonardo XS
Arduino Leonardo XS è una board basata sul microcontrollore ATmega32u4. È la versione extra-small dell’Arduino Leonardo.

7. UNO XS
Arduino UNO XS è una board basata sul microcontrollore Atmel’s ATmega328P. È la versione extra-small dell’Arduino UNO.

8. Arduino Studio
Arduino Studio è un nuovo ambiente di sviluppo open source per linguaggio di programmazione Arduino. Un editor per tutti gli ambienti: cloud-based sul vostro browser, stand-alone sul PC e embedded sulla board

9. Arduino Ciao
Arduino Ciao, o semplicemente, "Ciao" è formalmente una libreria da utilizzare per gli sketches. E’ stato progettato e sviluppato per essere modulare e facilmente configurabile. Il suo obiettivo è quello di sostenere diversi connettori in grado di interagire con le risorse di sistema ( file system, console, memoria) e per comunicare con i protocolli più comuni e utili (XMPP, HTTP, WebSocket, COAP , ecc.) e le applicazioni (Jabber, wechat, Twitter, Facebook, ecc).

10. Linino
LininoOS è una distribuzione Linux basata su OpenWRT con circa 3000 pacchetti disponibili. Si tratta di un sistema Linux completo per Internet of Things (IoT). LininoIO è un framework software in grado di integrare le caratteristiche del microcontrollore all'interno dell'ambiente microprocessore. Le schede che utilizzano Linino sono Arduino Yun, Yun mini, Tian e Industrial 101.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti