Archos TV Connect: primo contatto (ITA)Archos TV Connect è un Mini PC Android, un Android TV Box, un multimedia center e tanto altro: grazie al suo originalissimo controller Bluetooth potremo infatti trasformare la nostra TV in un device interattivo e molto più avanzato, al costo di soli 149 euro.


Ci sono molte soluzioni attualmente per trasformare la TV di casa in un dispositivo più interattivo: esistono i Mini PC, i Set-Top-Box, le TV Box, ma la TV Connect di Archos, presentata all'ultimo CES 2013 e di cui vi abbiamo recentemente mostrato anche un video unboxing, è sicuramente una soluzione più innovativa e, al tempo stesso, economica. Il produttore francese l'ha mostrato nuovamente al CeBIT di Hannover, dandoci così l'occasione di un primo hands-on in italiano che trovate di seguito.

Archos TV Connect

TV Connect è formato da due componenti principali, il Mini PC vero e proprio, che viene sistemato al di sopra della TV e il controller multifunzione. Il primo racchiude un SoC Texas Instruments OMAP 4470 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.5 GHz e GPU PowerVR SGX 544, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna, il tutto controllato dal sistema operativo Google Android 4.1 Jelly Bean, a cui Archos aggiunge anche un proprio media center. Per quanto riguarda la connettività inoltre il Mini PC dispone di moduli WiFi ed Ethernet ed è presente anche una porta microUSB ed un'uscita video digitale miniHDMI, oltre a un lettore di schede microSD. Il device infine è dotato anche di una webcam frontale HD per consentire di avviare una chat video e di un ricevitore Bluetooth per dialogare col controller.

Archos TV Connect controller Bluetooth

Quest'ultimo rappresenta l'innovazione più interessante, perché è quello che alla fine consente un'interazione originale col miniPC. Caratterizzato da una forma compatta e molto ergonomica, il controller integra infatti sia una vera e propria tastiera QWERTY che i comandi tipici di un joypad, integrati con una serie di tasti per controllare specifiche funzioni multimediali. Grazie a questo controller dunque si potrà navigare in Internet sul proprio display comodamente dal divano, aggiornare i propri social network, rispondere alle mail, ma anche giocare con tutti i titoli disponibili per Android e controllare l'interfaccia del sistema operativo e del multimedia center Archos come se si avesse a disposizione uno schermo touch.

Insomma Archos TV Connect propone un'idea diversa dal solito e, soprattutto, lo fa come sempre all'interno della filosofia dell'azienda francese, che cerca di offrire prodotti innovativi o quantomeno competitivi, ma sempre con un occhio ai costi. Archos TV Connect sarà presto disponibile al costo di 149 euro

Archos TV Connect controller Bluetooth

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti