Archos 80 e 97 Platinum HD: video e nostre prime impressioniIn diretta dal CeBIT 2013 eccovi le immagini dei nuovi tablet Android, Archos 80 Platinum e 97 Platinum HD, che costituiscono la proposta top di gamma del giovane e dinamico produttore francese. Dotati di scocca in lega di alluminio, linee curate, processore quad core e schermo IPS, il modello 97 offre anche un display ad altissima risoluzione.


Archos sembra ormai essersi definitivamente scrollata di dosso l'immagine di azienda produttrice di device economici che aveva qualche anno fa e si avvia a diventare sempre più un'interessante realtà produttiva europea. L'ennesima prova di questa evoluzione è rappresentata dai due nuovi tablet Android, Archos 80 e 97, entrambi appartenenti alla famiglia high-end Platinum.

Archos 97 Platinum HD

I due device sono accomunati anzitutto da un'elevata qualità costruttiva, con la scocca in lega di alluminio robusta e ottimamente assemblata, caratterizzata da belle linee, eleganti e sobrie al tempo stesso. Anche la tipologia di schermo è identica, trattandosi in entrambi i casi di un pannello capacitivo multitouch IPS in grado dunque di offrire un ampio angolo di visione sul piano orizzontale, colori brillanti e valori elevati di luminanza e contrasto.

Archos 97 Platinum HD

Archos 80 Platinum

Archos 80 Platinum

L'Archos 80 Platinum però ha una diagonale di 8 pollici, mentre il 97 Platinum è da 9.7 pollici. Quest'ultimo inoltre offre anche una risoluzione "Retina" da 2048 x 1536 pixel, mentre l'altro si ferma a 1024 x 768 pixel. Identica infine anche la dotazione hardware, molto interessante e superiore a quella degli omonimi modelli appartenenti alla serie Titanium. Troviamo infatti un SoC con processore quad core ARM Cortex A9 da 1 GHz e GPU PowerVR SGX 544, ben 2 GB di RAM e uno spazio dedicato allo storage pari in entrambi i casi a 8 GB, espandibili però sempre utilizzando schede di memoria microSD fino a 64 GB. Porte micro USB e microHDMI e jack audio per le cuffie ne completano la dotazione assieme a una fotocamera posteriore da 2 Mpixel (che salgono a 5 Mpixel per il 97 Platinum), a una webcam anteriore, anch'essa da 2 Mpixel e a un modulo WiFi per la connessione. Di ultima generazione anche il sistema operativo adottato, Google Android 4.1 Jelly Bean.

Quelli che si vedono nel video sono ancora prototipi e non offrono dunque il livello di ottimizzazione di cui potranno godere le versioni finali, ma già così è evidente che l'interfaccia grafica di Android sia reattiva e fluida. Sia l'Archos 80 Platinum che il 97 Platinum sono già disponibili dallo scorso mese di febbraio, al prezzo rispettivamente di 199 e 249 euro.   

Archos 97 Platinum vs 97 Titanium 

Archos 97 Platinum vs 97 Titanium

Archos 97 Platinum vs 97 Titanium

Archos 97 Platinum vs 97 Titanium

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti