Archos 101 e 70 Internet tablet low-costArchos ha annunciato oggi il lancio di due nuovi tablet Android, Archos 101 e 70, ognuno indirizzato ad un particolare impiego, ma tutti con una caratteristica comune data dal prezzo realmente low-cost.


Il nuovo Archos 101 Internet Tablet si posiziona come diretto concorrente di Apple iPad, proponendosi come un modello multi-accessoriato. Archos 101 dispone di un display da 10.1 pollici con rapporto di forma 16:10 (quindi avente la stessa superficie di visualizzazione di uno schermo da 9.7 pollici e 4:3), ma con una risoluzione WSVGA (1024 x 600 pixel) inferiore rispetto alla risoluzione XGA (1024 x 768 pixel). Il display sfrutta la stessa tecnologia touchscreen capacitiva multi-gestures, ma adotta un pannello TN, che offre angoli di visione meno ampi rispetto al pannello IPS di iPad.

Archos 101

Il nuovo tablet Archos integra uno chassis in alluminio, molto sottile, che gli permette di toccare solo 480 grammi di peso per uno spessore di soli 12 mm. Un supporto integrato permette inoltre di posizionarlo in una data posizione, ad esempio verticalmente o leggermente inclinato, per poter scrivere un testo o guardare un film. Archos ha nuovamente adottato il sistema operativo Android, questa volta nella sua ultima versione 2.2 nome in codice Froyo, che supporta in particolare Flash 10.1.

Il produttore francese ha integrato di default alcuni miglioramenti software, come il supporto per CIFS ed UPnP, o i file video MKV in alta definizione 720p, ed ha rinnovato l'integrazione del suo App Lib, che offre 5.000 applicazioni compatibili con i prodotti Archos, a scapito delle 100.000 apps di Android Market e dell'ambiente Google (Gmail e Google Map in particolare). Archos 101 dispone di una connettività ricca e ben strutturata. Troviamo infatti una mini-HDMI per collegarlo ad un televisore, una vera porta USB per collegarlo ad una tastiera, un mouse o un lettore di schede di memoria, un modulo Bluetooth, Wi-Fi 802.11n ed un lettore di schede di memoria microSD.

Archos 70

L'hardware è rappresentato da un processore ARM a 1GHz di frequenza fornito di una GPU OpenGL ES, una quantità non comunicata di memoria RAM, 8GB o 16GB di spazio di immagazzinamento dati. Una webcam per le videoconferenze con Fring ed un paio di altoparlanti stereo completano la dotazione. Archos 101 Internet Tablet sarà commercializzato ad ottobre al prezzo di 300 euro con capacità di 8GB e 350 euro per il modello da 16GB.

Archos 70 Internet Tablet è, come indica il suo nome, un'alternativa più compatta di Archos 101. Ad eccezione del suo schermo più piccolo con diagonale da 7 pollici e risoluzione WVGA (854 x 480 pixel), con hard disk di capacità diversa, questo device possiede esattamente gli stessi componenti di Archos 101 e pertanto le stesse funzioni. Questo modello può integrare 8GB di memoria Flash per 250 euro o un hard disk da 250Gb per 300 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti