Home News Nuove APU AMD da 17 W nei notebook Lenovo

Nuove APU AMD da 17 W nei notebook Lenovo

Nuove APU AMD da 17 W per notebook LenovoAMD ha pronte due nuove APU Trinity, una di fascia entry level e l'altra high end, la cui caratteristica principale è quella di avere un TDP massimo di soli 17 W.

La scorsa settimana all'IFA di Berlino tra i diversi prodotti presentati c'erano anche i nuovi laptop Lenovo IdeaPad S300, S400 e S405, i primi due basati su processori Intel Ivy Bridge ULV, mentre l'IdeaPad S405 farà uso di tre diverse APU AMD della famiglia Trinity. La cosa più interessante però è che due delle tre APU indicate da Lenovo non sono ancora state annunciate ufficialmente. A scovarne però le principali caratteristiche tecniche ci hanno pensato come sempre i colleghi di CPU World che hanno messo insieme le tracce trovate nel manuale dello stesso IdeaPad S405 e nelle specifiche di un paio di ultrasottili Samsung appartenenti alla famiglia Serie 5.

Lenovo IdeaPad S300

Le due APU si chiamano rispettivamente AMD A4-4355M e A8-4555M. La prima è un dual core con 1 MB di cache L2 e una frequenza operativa pari a 1.9 GHz, che può però raggiungere i 2.4 GHz grazie alla tecnologia di overclock dinamico AMD Turbo Core, mentre la seconda dovrebbe avere quattro core con un clock rate di 1.6 GHz e una cache di secondo livello da 4 MB. Anche la frequenza di quest'ultimo modello comunque potrebbe raggiungere i 2.4 GHz grazie all'intervento di Turbo Core.

Le due fonti però sono discordanti sul quantitativo di cache L2, visto che le specifiche dei notebook Samsung riportano le stesse dimensioni per entrambe le APU. Per quanto riguarda invece il processore grafico integrato sappiamo solamente che quello della APU A4-4355M è chiamato AMD Radeon HD 7400G, mentre quello dell'A8-4555M è indicato come AMD Radeon HD 7600G. Le caratteristiche tecniche di entrambe le GPU sono però al momento sconosciute. I colleghi di CPU World inoltre indicano un Termal Design Power massimo di 17 W per entrambe le APU.

E' bene comunque tenere presente che non si tratta di un dato tecnico accertato ma di una deduzione ricavata dal codice seriale delle due APU. L'autore della new inoltre ha anche confrontato i dettagli di queste due APU con quelli appartenenti a due modelli della Serie R, sviluppata da AMD per i device embedded e sembrerebbe aver trovato delle corrispondenze tra l'A4-4355M e l'R-252F e tra l'A8-4555M e l'R452L, cosa tra l'altro che suggerirebbe un più corretto TDP di 19 W per il modello di punta. Entrambe le APU infine saranno prodotte in formato BGA. AL momento però non si conosce una data precisa per la disponibilità, né i prezzi dei due modelli per lotti di mille unità.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Bene,sono proprio curioso di vedere sul mercato queste due nuove apu di amd in partnership con lenovo,sicuramente un ottimo passo avanti di amd in fatto di complessi hardware e consumi....
Vediamo che Apple avranno i prodotti lenovo in generale sul mercato italiano.....  
Iron_cool75

Iron_cool7

settembre 16, 2012

Grande lenovo..era ora che decidesse di aprire la distribuzione al mercato consumer, personalmente trovo ke questa scelta faccia bene alla concorrenza... Per il fenomeno ultrabook invece sono ancora in attesa di una NOVITA'...ormai conosciamo tutti le versioni intel ma voglio vedere se amd ha una buona carta da giocarsi, certo il fatto di poter avere una grafica discreta di quel livello sarebbe già buona cosa..ma vedremo se riuscirà a stupire anche con la parte cpu..  
Silversoulx86

Silversoul

settembre 17, 2012

In giro si trovano i primi Lenovo con processori sia Entel che Amd , per adesso non mi hanno stupito per bellezza sinceramente . Sembra che vogliano entrare in punta di piedi nel mercato Italiano , comunque sono curioso di vedere se la notizia sarà confermata e monteranno processori UlV di Amd .  
Heavyrain84

Heavyrain8

settembre 17, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy