Nuove applicazioni del grafene a GRAPCHINA 2018In occasione di GRAPCHINA 2018, esperti e aziende del settore hanno scoperto nuove proprietà del grafene che aprirebbero la strada ad interessanti applicazioni in campo medico-sanitario (quantomeno per la medicina tradizionale cinese).


Anche se non è conosciuta quanto altre fiere, l'International Graphene Innovation Conference (GRAPCHINA 2018) è giunta alla sua quinta edizione ed è un appuntamento imperdibile per chi opera nell'industria del grafene. Esperti e tecnici, istituzioni di vari Paesi e rappresentanti di aziende ben note del settore si sono riuniti per tre giorni - dal 19 al 21 settembre - nel Xian Greenland Pico International Convention and Exhibition Center (GPCEC), seguendo un fitto programma di tavole rotonde, approfondimenti, sessioni tecniche e confronti dedicati al grafene.

Il ciclo di conferenze è stato aperto dal discorso di Feng Guanping, pioniere dell'industria cinese del grafene nonché presidente della Shenzhen Graphene Association e fondatore della Grahope New Materials Technologies Inc. (GNM), che tra l'altro è anche tra gli organizzatori dell'evento.

GRAPCHINA 2018

Il grafene è un materiale costituito da uno strato di atomi di carbonio, ha la resistenza meccanica del diamante e la flessibilità della plastica, ma grazie alle sue proprietà elettroniche è uno dei materiali più interessanti per le produzione di batterie. Le applicazioni delle "batterie al grafene" si sono man mano estese in diversi settori, specialmente in quello dei dispositivi mobili come cellulari e tablet, anche se non hanno ancora sostituito del tutto le batterie al litio. Il loro utilizzo si riscontra anche nel modellismo dinamico, in particolare come sistema d’alimentazione per piccoli droni. Il grafene è un ottimo conduttore, e si pensa che sarà presto utilizzato in molti oggetti tecnologici.

In occasione di GRAPCHINA 2018 però sono emerse delle nuove proprietà del grafene, con delle applicazioni molto curiose. Nella medicina tradizionale cinese, l'universo si muove grazie all'interazione di due principi opposti: Yang è la parte positiva, luminosa e maschile mentre Yin è la componente negativa, scura e femminile. Il professor Feng Guanping, presidente della GNM, ha consegnato un rapporto sullo "Yang (Energy) Tester for Human" sottolineando come l'uso intelligente del grafene potrebbe modernizzare l'intera medicina cinese. Questo materiale ha eccellenti proprietà fisiche e chimiche, ma il team del professor Feng Guanping ha scoperto delle caratteristiche "speciali": il grafene può emettere energia nello spettro dell'infrarosso lontano (FIR) in condizioni di tensione estremamente bassa, così il corpo umano può attrarre corpi differenti. L'energia quindi, che mostra una differenza relativamente evidente nell'assorbimento, può essere utilizzata per diagnosi di medicina cinese.

Nel corso della GRAPCHINA 2018, Grahope New Materials Technologies Inc. (GNM) ha ottenuto due riconoscimenti "The Most Valuable" e "The Influential" Awards nel campo della medicina e della salute alla China International Gaphene Innovation Conference.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti