Home News Servono solo 84 dollari per produrre un Apple Watch Sport

Servono solo 84 dollari per produrre un Apple Watch Sport

Servono solo 84 dollari per produrre un Apple Watch SportSe dovessimo calcolare e sommare il prezzo di ciascun componente dell'Apple Watch Sport, la cifra si aggirerebbe intorno agli 84 dollari, (circa 75 euro), a cui vanno aggiunti i costi di assemblaggio, imballaggio e spedizione, nonché i necessari margini di Apple. Ma facciamoci due conti.

Apple Watch, nella sua edizione Sport, è il modello meno costoso prodotto da Cupertino. Secondo i calcoli della società IHS iSuppli, specializzata proprio in prodotti high-tech e nella valutazione dei costi, il prezzo dell'orologio è pari a 83.7 dollari. Ovviamente il conteggio prende in considerazione solo i componenti integrati in Apple Watch e trascura le attività di marketing, il software, le licenze, l'assemblaggio, l'imballaggio e la distribuzione.

Apple Watch Sport sotto la lente di iSuppli

Tradotto in euro, il prezzo dell'orologio di aggirerebbe intorno ai 75 euro (IVA esclusa) contro un prezzo base di vendita di circa 400 euro. In questo caso, facendo una veloce stima, il margine lordo di Apple supera l'81% del prezzo finale (al consumatore), per non parlare dei modelli che toccano i 1000 dollari e più, dove l'unica differenza sta nel quadrante e nel cinturino. Ma una simile valutazione sarebbe fuorviante: l'iPhone 6, per esempio, costa ad Apple circa 200 dollari in componenti per un prezzo di vendita di 650 dollari, con un margine lordo che non è del 69% ma del 41.5%, secondo gli analisti di Credit Suisse.

L'analisi di iSuppli ci dà però la possibilità di scoprire qualcosa in più sui componenti impiegati in Apple Watch e sul loro prezzo, anche se i fornitori all'ingrosso generano economie di scala che rendono impossibile risalire al prezzo del componente se acquistato singolarmente. Nel caso di Apple Watch Sport, lo schermo LG da 1.34 pollici costa 20.5 dollari ed è l'elemento più costoso dell'orologio (almeno nella parte hardware). Il processore costa 10.2 dollari, la memoria Flash si aggira sui 7.2 dollari, la batteria tocca i 5.5 dollari e i vari sensori (accelerometro, giroscopio, luce ambientare) non superano i 3 dollari.

Sarebbe interessante conoscere il costo del telaio in alluminio e delle varianti in acciaio e oro, così come il prezzo dei cinturini. Secondo voi, giustificherebbero un prezzo di 400-18000 dollari?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy