Apple Watch Series 3 avrà LTE, ma non in Italia. Prezzi da 379€Apple ha presentato Watch Series 3, lo smartphone di terza generazione nonché il primo di Cupertino con connettività mobile LTE. In Italia è prevista solo la versione non-cellular con prezzi a partire da 379€.


Nella serata di ieri (ora italiana), Apple ha tenuto l'atteso keynote nello "Steve Jobs Theater" dell'Apple Park appena costruito, e la prima novità è stata Apple Watch Series 3. La nuova serie dispone di un nuovo processore dual-core Apple S3 - che secondo la società avrebbe prestazioni più veloci del 70% ed il 50% di efficienza in più rispetto al precedente - un nuovo chip wireless W2 per WiFi e Bluetooth, nonché un sensore barometrico (che può essere usato come altimetro per avere informazioni su scalate e trekking).

Apple Watch 3

La novità più importante rispetto alle precedenti generazioni è però il supporto per reti cellulari: Apple Watch 3 integra un modulo LTE ed una virtual SIM, chiamata appunto "Cellular", identificata dalla corona rossa e dai pallini verdi al centro del display, che danno informazioni sulla forza del segnale. Lo smartwatch utilizza lo stesso numero di telefono dell'iPhone, quindi consente di effettuare e ricevere chiamate senza avere lo smartphone in tasca, così come di trasmettere Apple Music sulle cuffie Bluetooth attraverso l'orologio. Apple Maps funziona anche in mobilità, grazie all'integrazione del GPS, mentre la batteria dovrebbe garantire almeno una giornata di utilizzo intenso. Anche l'assistente virtuale Siri è stato migliorato.

Nonostante la presenza di un modulo LTE e di un processore più potente, Apple Watch 3 è poco più spesso di Apple Watch Series 2 ed il merito va soprattutto alla posizione dell'antenna integrata praticamente nel display. Chi però non avesse bisogno di connettività mobile, potrà optare per il modello non-cellular. Entrambe le versioni saranno impermeabili ed avranno cinturini intercambiabili.

Apple Watch 3

Il prezzo del nuovo Watch 3 sarà di 399$ nella versione Cellular e di 329$ nella versione base, che sarà anche l'unica ad arrivare in Italia con prenotazioni a partire dal 15 settembre e spedizioni dal 22 settembre. Il prezzo sarà pari a 379 euro (versioni da 38 mm) e 409 euro (versione da 42 mm). Prevista per il 5 ottobre anche la variante Nike+ con prezzi a partire da 379 euro (38 mm), ma preordinabile già dal 15 settembre. Con l'arrivo della nuova gamma, Apple Watch (Series 1) scende a 249 dollari.

Con il nuovo smartwatch, Apple ha aggiornato anche il sistema operativo: watchOS 4 sarà lanciato su tutti gli Apple Watch esistenti a partire dal 19 settembre. Tra le novità, segnaliamo funzionalità di monitoraggio della frequenza cardiaca e alert specifici sul superamento di alcune soglie (se la frequenza cardiaca è elevata a riposo, Apple Watch lo notificherà) e riconoscimento di sport diversi (football americano, baseball, bowling, danza, surf, sci e così via).

Apple Watch 3 Nike+

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti