Apple ha annunciato l’introduzione di miglioramenti per il framework open source ResearchKit, che consente di integrare nelle app per iPhone dati genetici e una serie di esami medici solitamente condotti in uno studio medico.


ResearchKit trasforma l’iPhone in uno strumento potente per la ricerca medica, aiutando dottori, scienziati e altri ricercatori a raccogliere i dati dei partecipanti con maggiore frequenza e precisione, in ogni parte del mondo, grazie alle app per iPhone. I pazienti che partecipano a questi studi basati su app possono usufruire di una procedura interattiva per fornire il proprio consenso informato, completare facilmente le attività previste o inviare risposte ai sondaggi e scegliere come condividere con i ricercatori i dati relativi alla propria salute, contribuendo così alla ricerca medica nel modo più semplice possibile.

Poiché ResearchKit è stato fornito come open source, qualsiasi sviluppatore può progettare rapidamente a uno studio clinico per iPhone. Possono inoltre sfruttare il codice software disponibile e contribuire con le loro attività alla crescita della comunità, aiutando altri ricercatori a sfruttare al meglio questo framework. Utilizzando un nuovo modulo appena messo a disposizione della comunità open source, i ricercatori possono ora integrare dati genetici nei propri studi, in modo semplice, economico e intuitivo. Progettato da 23andMe, questo modulo permette a chi prende parte a uno studio clinico di utilizzare facilmente i propri dati genetici per contribuire alla ricerca medica. I ricercatori stanno inoltre collaborando con il National Institutes of Mental Health alla distribuzione di “kit salivari”, che consentiranno di esaminare i partecipanti sulla base di una serie di risultati dei sondaggi.

Studi ResearchKit che integrano dati genetici:

  • Depressione post-partum: PPD Act è un nuovo studio basato su app che si avvarrà di test genetici per comprendere perché alcune donne accusano i sintomi della depressione post-partum esaminandone il corredo genetico. Guidato dalla facoltà di Medicina della University of North Carolina e dall’international Postpartum Depression: Action Towards Causes and Treatment Consortium, PPD Act fornirà alle partecipanti l’accesso a un “kit salivare” messo a disposizione dal National Institutes of Mental Health.
  • Malattie cardiovascolari: sviluppata dalla Stanford Medicine, l’app MyHeart Counts utilizzerà dati genetici ottenuti dagli utenti di 23andMe per determinare la predisposizione a malattie cardiache e per valutare in che modo il livello di attività fisica e lo stile di vita dei partecipanti influiscono sulla salute cardiovascolare. Studiando tale relazione su un’ampia scala, i ricercatori si augurano di poter comprendere meglio come mantenere un apparato cardiocircolatorio più sano.
  • Asma: l’app Asthma Health, progettata per monitorare gli schemi dei sintomi nell’individuo e per identificarne le potenziali cause scatenanti, utilizzerà i dati genetici ottenuti dagli utenti di 23andMe per aiutare i ricercatori a comprendere meglio come personalizzare le terapie per l’asma. Asthma Health è stata progettata dalla Icahn School of Medicine del Mount Sinai e da LifeMap Solutions.

I ricercatori continuano a migliorare costantemente ResearchKit e contribuiscono al framework con nuovi moduli che portano esami da studio medico nelle app per iPhone. I contributi più significativi includono: la possibilità di studiare l’audiometria tonale; misurazione dei tempi di reazione fornendo uno stimolo noto a una risposta nota; valutazione della velocità di elaborazione delle informazioni e della memoria di lavoro; la Torre di Hanoi, un rompicapo matematico impiegato per gli studi cognitivi; test di deambulazione cronometrato.

Gli studi ResearchKit continuano ad espandersi a livello internazionale e sono ora disponibili in Australia, Austria, Cina, Germania, Giappone, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera. Le app ResearchKit sono disponibili sull’App Store per iPhone 5 o modelli successivi e per l’ultima generazione di iPod touch.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy