Home News Apple: patch correttiva per la sicurezza di iPhone

Apple: patch correttiva per la sicurezza di iPhone

Apple: patch correttiva per la sicurezza di iPhoneApple ha rilasciato la patch correttiva per risolvere il problema sicurezza su iPhone. Potrà essere scaricata da Internet attraverso iTunes e poi installata su iPhone.

Soltanto ieri vi abbiamo comunicato l'esistenza di una falla critica di sicurezza in iPhone che permetteva l'accesso indesiderato di utenti con la compilazione di codice arbitrario. Il bug era stato scoperto da due ricercatori ed Apple, informata dei fatti, ha provveduto oggi alla risoluzione del problema. L'azienda di Cupertino, infatti, ha comunicato ai suoi clienti la disponibilità di una patch correttiva, che potrà essere scaricata da Internet sul computer attraverso iTunes e poi trasferita ed installata su iPhone.

Apple iPhone  

Nonostante la vulnerabilità sia stata risolta, il problema continuerà ad esistere su tutti quei milioni di iPhone su cui non è stato aggiornato il firmware, mettendo a rischio la sicurezza dell'apparecchio e dei dati sensibili dell'utente. Vi ricordiamo che Charlie Miller e Collin Mulliner hanno scoperto la falla durante alcuni test sul sistema di comunicazione SMS (canale utilizzato anche dai software) e reso pubblico il bug durante uno dei più noti forum sulla sicurezza informatica "Black Hat" di Las Vegas.

Nel corso di quella conferenza, i due ricercatori hanno dimostrato praticamente come accedere ad un iPhone inviando codice malevolo attraverso un SMS ed hanno messo in guardia gli utenti, spiegando come riconoscere il pericolo. Miller e Mulliner avevano informato Apple lo scorso 18 luglio ed in 12 giorni l'azienda di Cupertino ha fornito la sua patch.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy