Home News Apple iTunes 8: problemi con AirTunes e Windows Vista

Apple iTunes 8: problemi con AirTunes e Windows Vista

Apple iTunes 8: problemi con AirTunes e Windows VistaL'esordio del nuovo software di gestione per i contenuti multimediali di Apple iPod ed iPhone sembra non essere dei migliori: tantissimi i report di problemi di iTunes 8 su computer con Windows Vista e non solo.

Ancora una volta Apple deve fare i conti con gravi problemi relativi al lancio di un nuovo software. Ricordiamo che non molto tempo fa, il rilascio del nuovo software MobileMe ha causato diversi inconvenienti a decine di migliaia di utenti che hanno deciso di provare immediatemente le novità del servizio. In quel caso, il disservizio fu imputato ad un guasto di un server Apple. La notizia di oggi riguarda invece il nuovo Apple iTunes 8, presentato pochi giorni fa alla manifestazione "Let's Rock" di San Francisco, in concomitanza con i nuovi iPod Nano e Touch.

iTunes 8

iTunes 8 è stato reso immediatamente disponibile come aggiornamento su tutti i computer e dispositivi con iTunes; a quanto pare il software non è stato testato a dovere prima del suo rilascio, probabilmente per obblighi di tempistica relativi alla manifestazione. In pochissimi giorni infatti, il web è stato invaso dalle testimonianze negative di molti utenti, che hanno riscontrato problemi minori sui sistemi Mac con AirTunes, ma soprattutto gravi complicazioni con Windows Vista.

La questione AirTunes sembra essere dovuta a problemi di protezione e di firmware, ma è da considerarsi come un semplice ed inoffensivo grattacapo, che verrà risolto al più presto tramite aggiornamento software. Di ben altra levatura è l'apparente disastro con Windows Vista (gli altri OS di casa Microsoft non sembrano essere affetti da problemi): dopo l'aggiornamento ad iTunes 8 infatti, i casi di crash dell'intero sistema in seguito al collegamento su porta USB del proprio iPod od iPhone, sono stati veramente numerosi.

Numerosi utenti hanno affollato i forum ed i blog di tutto il web, asserendo di non riuscire in alcun modo a connettere il dispositivo Apple al PC senza causare un blocco del sistema, o nel peggiore dei casi il crash con "blue screen of death". Alcuni siti e bloggers sembrano aver identificato la causa del problema: secondo ZDNet l'installazione di iTunes 8 aggiornerebbe alcuni drivers del sistema operativo, tra i quali alcuni legati ai controller USB, ed uno in particolare, "GEARAspiWDM.sys ", che solitamente viene utilizzato da software third party per la masterizzazione di CD e DVD.

Utilizzando la funzione "Versione Precedente" di Windows Vista per ripristinare i vecchi drivers, il problema sembra risolversi, nonostante un avviso informi l'utente di possibili problemi di masterizzazione con iTunes. Altri sono riusciti ad aggirare il problema disabilitando alcune funzioni o riavviando il PC senza disconnettere l'iPod/iPhone nella porta USB. E' evidente ad ogni modo che Apple dovrà rimboccarsi le maniche e trovare una soluzione, fornendo un patch ufficiale il prima possibile per risolvere il problema.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy