Apple: iPod e Mac di seconda mano in Cina

I prodotti venduti nel nuovo shop online provengono direttamente dai laboratori Apple e fanno parte della categoria di dispositivi “refurbished”, ovvero restituiti ad Apple come difettosi o non funzionanti, e successivamente riparati. Il mercato dei refurbished, non particolarmente popolare in Italia, presenta diversi vantaggi: i prodotti prima di essere rimessi sul mercato vengono sottoposti a test approfonditi, per assicurarne la piena funzionalità e un’adeguata resistenza ai guasti. Il prezzo contenuto è sicuramente l’altra componente centrale dell’intero meccanismo.

Nessuno sarebbe invogliato ad acquistare un prodotto riparato, anche se perfettamente funzionante e mai utilizzato, se non fosse proposto ad un prezzo concorrenziale. Il negozio Apple cinese quindi assume un doppio scopo: smaltire i prodotti refurbished certificati e accrescere la presenza di Apple sul mercato asiatico, limitata dalle condizioni economiche difficili di gran parte della popolazione. Sono molti i prodotti disponibili, dagli iPod Shuffle a circa 44$ ai più potenti iMac di nuova generazione, venduti a circa 2000$.
Apple ha introdotto da tempo questo tipo di mercato anche negli USA, nel Regno Unito e in Giappone, con risultati non particolarmente entusiasmanti. Il mercato cinese però è profondamente diversificato, e non sono pochi coloro che non hanno mai potuto acquistare a prezzo pieno i prodotti Apple, sempre piuttosto cari. I dispositivi refurbished prima della vendita sono testati, puliti a fondo e re inscatolati. È inoltre assegnato un nuovo numero di serie per usufruire della garanzia di un anno, offerta da Apple per questo tipo di prodotti.
Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio 2009 21:10
Commenti (0)
RSS dei commenti