Home News Apple: iPhone Nano a basso costo in arrivo?

Apple: iPhone Nano a basso costo in arrivo?

Apple: iPhone Nano a basso costo in arrivo?Torna nuovamente di attualità un'indiscrezione secondo cui Apple starebbe preparando il lancio di un mini-iPhone a basso costo, per contrastare la diffusione di Android su tutti i segmenti del mercato.

Il mercato degli smartphone ha registrato una forte ripresa negli ultimi mesi, nonostante la crisi, soprattutto con il segmento top di gamma. La futura fase di crescita, invece, investirà gli smartphone low-cost. Nokia ha da tempo organizzato una strategia per la sua piattaforma Symbian, i responsabili dello sviluppo di Android hanno annunciato progetti simili per la piattaforma mobile di Google molti mesi fa, mentre i produttori di processori hanno rivelato piattaforme hardware per smartphone a basso costo.

Apple iPhone 3G

Per contrastare queste iniziative, Apple starebbe preparando un iPhone low-cost. Secondo quanto rivela Bloomberg, il terminale di Cupertino sarà più compatto e meno costoso dell'originale. La strategia avrebbe come obiettivo quello di frenare l'avanzata delle piattaforme per smartphone (come Android o Symbian) sulla fascia entry-level. L'iPhone low-cost ipotetico potrebbe costare singolarmente intorno ai 200 dollari, permettendo di proporlo allo stesso prezzo di smartphone Android negli Stati Uniti, con il vantaggio di non essere legato ad alcun operatore.

Il suo lancio è previsto per il secondo semestre 2011 (forse a fianco di iPhone 5?) ma il progetto non ha ancora alcuna conferma. Bloomberg segnala inoltre che il terminale sarà più piccolo di un terzo rispetto ad iPhone attuale e non avrà pulsante Home. Alcune fonti, infatti, suggeriscono che Apple stia cercando di eliminare l'unico pulsante presente nella parte frontale dello smartphone, sostituendolo con pulsanti a sfioramento specifici.

Tra le indiscrezioni, emergerebbe anche che Apple abbia previsto un iPhone dual mode, compatibile allo stesso tempo con le reti GSM/UMTS e CDMA2000, grazie ad un modem Qualcomm già in commercio.