Apple: iPhone economico ma non NanoQualche giorno fa, vi abbiamo riportato la notizia secondo cui Apple sia pronta al lancio di un mini iPhone a basso costo. Oggi, l'autorevole New York Times, sottolinea che Cupertino sta studiando la possibilità di commercializzare un iPhone low-cost (ma non mini), ma potrebbe rimanere solo un concept.


Le indiscrezioni su un iPhone Nano, o almeno su un iPhone economico, erano state diffuse sul Web con un articolo pubblicato da Wall Street Journal, il quale aveva suggerito che il progetto fosse in una fase avanzata dello sviluppo anche se non si conosceva con esattezza il periodo del lancio. New York Times torna sull'argomento, sottolineando l'esistenza di un concept di iPhone low-cost, ma che al momento è uno dei tanti lavori provvisori su cui la società non prevede una sicura commercializzazione.

iPhone 3G

La priorità per Apple attualmente sarebbe quella di portare a termine la prossima versione di iPhone (iPhone 5 che integrerà un modulo NFC) attesa per l'estate e non avrebbe in programma il lancio di altri terminali. Come abbiamo già riportato in una precedente notizia, il progetto di un iPhone a basso costo potrebbe non essere una buona idea per Apple, portando più problemi che vantaggi. Un terminale di questo genere inciderebbe sul fatturato di Apple e rischierebbe di determinare la frammentazione della piattaforma iOS, che riesce ad intrecciare perfettamente software e hardware.

Certamente, un iPhone a basso costo aiuterebbe Apple ad aumentare le sue quote di mercato, ma la società ha sempre occupato un posto di primo piano nella categoria high-end del segmento, accontentandosi di abbassare i prezzi dei vecchi modelli con i nuovi arrivi. Fare volume è sempre una mossa vincente per un produttore di terminali e gli esempi di Sony Ericsson e Motorola ce lo ricordano.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti