Home News Apple iPhone e iPod: 45 patch di sicurezza

Apple iPhone e iPod: 45 patch di sicurezza

Apple iPhone OS 3.0: 46 patch di sicurezzaIl nuovo sistema operativo "iPhone OS 3.0" per Apple iPhone ed iPod Touch include un pacchetto di sicurezza comprendente 46 aggiornamenti: si tratta di una mossa insolita da parte del colosso di Cupertino, che da sempre loda l'inimitabile sicurezza dei propri sistemi.

Poche ore fa Apple ha rilasciato il bollettino di sicurezza HT3639, relativo agli aggiornamenti che saranno introdotti con il nuovo update iPhone OS 3.0, disponibile come sappiamo già dalla giornata di ieri (anche in italiano). Si tratta di una semplice procedura di routine, che tuttavia non manca di destare l'attenzione dei media per la sua inconsueta consistenza: l'update comprende infatti ben 45 patch di sicurezza. Stando a quanto riportato dal bollettino, i fix risolverebbero numerose vulnerabilità relative al browser Safari ed a WebKit, ma anche a CoreGraphics, Exchange, ImageIO, IPSec, Mail e MPEG-4 Video Codec.

Apple iPhone 3G S

Alcune delle vulnerabilità sono descritte come critiche, in quanto permetterebbero l'esecuzione di codice malevolo tramite la visita di siti web preparati ad hoc o la visualizzazione di immagini PNG manipolate. Ci si chiede per quale motivo Apple, che da sempre tesse le lodi dei suoi "stellari" sistemi di sicurezza, abbia dovuto ricorrere ad un processo di aggiornamento così massiccio. Lo stesso Dino Dai Zovi, esperto di sicurezza informatica ed hacking per i sistemi Apple, si è detto sorpreso per l'anomalia. L'aggiornamento software iPhone OS 3.0, che sarà precaricato nei nuovi iPhone 3G S , è disponibile gratuitamente per gli utenti dei vecchi iPhone ed iPod Touch per mezzo di iTunes.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy