Home News Apple iPad: test e prove di utilizzo

Apple iPad: test e prove di utilizzo

Apple iPad: test e prove di utilizzoPreceduto, come sempre, da indiscrezioni e polemiche Apple iPad è stato testato da esperti ed appassionati. Quali sono i punti di forza? Ecco le prime impressioni emerse in Rete.

A distanza di una settimana dal lancio e disponibilità di Apple iPad, iniziano ad emergere sul Web le prime recensioni ed impressioni sull'utilizzo di questo singolare tablet. Prima di descrivere vantaggi e svantaggi del nuovo nato in casa Apple, vogliamo ricordare che il tablet touchscreen iPad è forse uno dei prodotti più riusciti degli ultimi anni, grazie alle sue 700.000 unità vendute in un solo giorno che superano le vendite già record di iPhone in occasione del suo lancio (solo 270.000 unità).

Apple iPad unbox

I possessori ed i primi utilizzatori hanno provato le innovative funzionalità di questo dispositivo, offrendo al vastissimo pubblico di appassionati e curiosi internauti i test e le prove sul campo. Dai video che vi proponiamo in questa notizia, divisi in due parti, dovrebbe essere semplice e molto chiaro comprendere le potenzialità e le funzioni del tablet touchscreen Apple che, secondo Steve Jobs, rivoluzionerà il concetto di mobile computing. Il primo filmato mostra come navigare sul Web attraverso il browser Safari, mentre il secondo video è focalizzato sulle diverse applicazioni, iTunes e App Store, nonchè sulla possibilità di giocare ad un videogame per iPhone ad esempio.

Nonostante lo scetticismo iniziale, sicuramente prodotto e alimentato dalla violenta campagna mediatica che ha preceduto iPad, i tester hanno espresso un parere positivo. Grazie al suo schermo da 9.7 pollici, il tablet Apple offre una superficie di lavoro ampia e confortevole, che dà a iPhone OS nuovi sbocchi e soprattutto una nuova dimensione. La tecnologia touchscreen unita all'interfaccia del sistema operativo iPhone molto intuitiva, contribuisce alla semplicità e all'accessibilità di utilizzo.

Veloce e reattivo, iPad seduce con le sue applicazioni come il client Mail (estremamente piacevole da utilizzare) o anche il browser Safari (che permette di navigare su Internet anche seduti comodamente in salotto). La lettura di un libro elettronico è sicuramente tra i vantaggi di questo tablet, soprattutto grazie alla biblioteca integrata, anche se il peso potrebbe condizionare gli utenti nella lettura notturna. Caratterizzato da un design essenziale ed elegante, Apple iPad soffre però per alcune mancanze.

Apple  iPad unbox

Come poter non ricordare l'assenza di una webcam o di una porta USB per collegare ad esempio una fotocamera? Come dimenticare i problemi dovuti alla connessione WiFi o il prezzo troppo elevato per un tablet? A tutto ciò è necessario aggiungere l'assenza di supporto per Flash in Safari, una dimenticanza che forse si spiega con ragioni più politiche e strategiche che tecniche. Speriamo solo che la prossima versione di Apple iPad tenga conto delle esigenze di tutti, ma soprattutto degli internauti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy