Apple iPad 2: benchmarkContinuano ad arrivare informazioni sul tablet Apple iPad 2. Oggi vi proponiamo un interessante articolo sulle prestazioni del tablet di Cupertino, messo a confronto con Motorola Xoom e iPad 1.


Apple iPad 2 è stato lanciato pochi giorni fa negli Stati Uniti, ma è già disponibile il suo primo spacchettamento ed il suo disassemblaggio. Per valutare la qualità del tablet di Cupertino (messo già a dura prova da alcuni problemi allo schermo) Anandtech ha pubblicato il benchmark sulle prestazioni grafiche di iPad 2 e sulla capacità di caricare rapidamente pagine Web. Il sito ha deciso di mettere a confronto la tavoletta della Mela Morsicata con il tablet Motorola Xoom ed iPad di prima generazione.

Apple iPad 2 test

Il primo elemento da evidenziare è la presenza della GPU PowerVR SGX 543MP2, un chip dual core che spinge iPad 2 ad alti livelli. Il test utilizzato per la prova è GLBenchmark 2.0, che ha restituito un risultato da 3 a 7 volte superiore rispetto ad iPad 1. Sulle performance in framerate (cioè la capacità di mostrare un elevato numero di immagini al secondo) iPad 2 schiaccia Motorola Xoom (ad una risoluzione comparabile: 1024 x 768 pixel per iPad 2 e 1280 x 800 pixel per Xoom).

Apple iPad 2 test

Si tratta del 30% di pixel in più da gestire in Xoom rispetto a iPad 2  (1024.000 pixel contro 786.432 pixel). Per quanto riguarda il benchmark sul framerate, iPad 2 ha un risultato quasi quattro volte superiore a quello di Xoom (44 contro 11.8). Il numero di pixel non può quindi da solo giustificare questa divergenza. Ricordiamo che il SoC Tegra 2 di Xoom non riesce a competere con la CPU Apple A5, che offre una velocità maggiore del 50% nella navigazione Web sugli stessi siti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti