Home News Apple rilascia iOS 7.1. Quali novità?

Apple rilascia iOS 7.1. Quali novità?

Apple rilascia iOS 7.1. Cosa cambia?Questa notte, ora italiana, Apple ha rilasciato iOS 7.1. E' il primo importante aggiornamento del suo ultimo sistema operativo mobile, che sistema alcuni "errori di gioventù" di iOS 7.

Qualcuno potrebbe presentare iOS 7.1 come quello che sarebbe dovuto essere iOS 7 al lancio, ma è solo un aggiornamento seppur importante. Il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod Touch in effetti, dopo anni di buio, poche idee e perfezionamenti, ha ricominciato a brillare con iOS 7, anche se con alcuni effetti collaterali. In questi mesi, Apple ha corretto diversi bug in iMessage e FaceTime, vulnerabilità di sicurezza nella schermata di blocco e di recente con il protocollo SSL. Che cosa introduce di nuovo iOS 7.1? ...e perché possiamo considerarlo un update principale?

iOS 7

Tanto per iniziare, iOS 7.1 porta molteplici variazioni estetiche ed ergonomiche. L'applicazione "Telefono" ha una nuova icona ed un'interfaccia rivisitata, mentre l'app "Musica" aggiunge la riproduzione casuale di brani musicali. L'opzione "ridurre le animazioni", che sostituisce gli effetti di zoom con dissolvenze per le icone, è ora estesa ai messaggi, al multitasking e al Meteo. Anche l'assistente vocale Siri migliora: ora è possibile "gestire manualmente la registrazione", tenendo premuto il tasto Home fino a quando non si finisce di parlare, per evitare di essere interrotti durante una pausa.

La novità più importante però è invisibile, almeno per gli utenti. iOS 7.1 integra CarPlay, annunciato al salone dell'auto di Ginevra, che permette di interfacciare iOS con il sistema di infotainment delle auto del futuro. Infine, i possessori di iPhone 5s, iPad Air, iPad Retina e iPad Mini saranno lieti di sapere che quest'ultimo aggiornamento risolve i problemi di riavvio, noti sin dal lancio. Chi possiede un iPhone 4, invece, troverà significativi miglioramenti nelle prestazioni, mentre Touch ID è stato ottimizzato per riconoscere in modo più efficace le impronte digitali.

iOS 7.1 è già disponibile. Pesa 250MB ma richiede fino a 2.5GB di spazio libero.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy