Home News Apple è il numero uno!

Apple è il numero uno!

Apple è il numero uno!Secondo le analisi di mercato, Apple ha superato HP ed è diventata il primo produttore mondiale di computer. Nell'ultimo trimestre 2011 ha venduto circa 20 milioni di prodotti, contro i 14.7 milioni di HP.

Secondo le ultime statistiche rilasciate dall'istituto di analisi Canalys, Apple ha conquistato il primo posto nella classifica dei produttori mondiali di computer. Il gigante americano ha guadagnato questo titolo, grazie al successo innegabile del suo tablet touchscreen, iPad. Occupando il gradino più alto del podio, Apple fa scivolare in seconda posizione HP, per anni al timone. I dati rilasciati fanno riferimento al quarto trimestre del 2011, quando HP tentava di dimenticare il periodo negativo appena trascorso ed Apple rimaneva orfana di Steve Jobs.

Apple iPad 2

In quei tre mesi, Apple ha venduto comunque 15 milioni di iPad (più 5 milioni di Mac) e l'azienda di Cupertino ha guadagnato il 17% su scala mondiale, dimostrando come i tablet riescano a rinnovare il mercato dei PC con una nuova spinta vitale. Considerando il tablet un vero computer, grazie alle tavolette digitali il mercato dei PC ha registrato una crescita pari al 16% nel corso del 2011. In caso contrario, invece, il mercato subirebbe una flessione dello 0.4% nello stesso periodo.

La top5 delle vendita di computer nel mondo nel quarto trimestre 2011 è così composta: Apple, Hewlett-Packard, Lenovo, Dell ed Acer. Oltre ai 20 milioni di prodotti Apple, il mercato ha trovato acquirenti per 14.7 milioni di notebook o PC desktop HP, 12.9 milioni di modelli Lenovo, 11.6 milioni di prodotti Dell e 9.8 milioni di tablet, notebook e PC desktop Acer. Solo Apple e Lenovo aumentano le loro quote di mercato, mentre le altre tre risultano stabili o in difficoltà.

Per non perdere la sua leadership, HP dovrà reinventarsi ed investire molto in Windows 8, per rilanciare ufficialmente la sua gamma di tablet che al momento comprende Slate 2 (destinato alle aziende) e HP Touchpad.