Home News Apple A5x vs Tegra 3: test comparativo

Apple A5x vs Tegra 3: test comparativo

Apple A5x vs Tegra 3: test comparativoBrillante sfida tra il nuovo chip Apple A5x e Tegra 3 sviluppato da Nvidia. In ballo c’è un segmento di mercato particolarmente sensibile che richiede potenza ed efficienza al tempo stesso.

Lo scontro è iniziato e vede protagonisti l’ultimo processore Apple A5x contro Nvidia Tegra 3. Quando il colosso di Cupertino ha lanciato il nuovo iPad all’inizio del mese, il CEO dell’azienda - Tim Cook -  aveva dichiarato che il suo chip era in grado di offrire prestazioni fino a quattro volte superiori rispetto alla controparte Nvidia, soprattutto dal punto di vista grafico. Ora che il nuovo iPad è disponibile, non è certo difficile metterlo alla prova e confrontarlo con un tablet Tegra 3 based, come Asus Transformer Prime.

Apple iPad 3 vs Asus Transformer Prime

I colleghi del sito LaptopMag hanno effettuato vari benchmark per saggiare la potenza dell’una e dell’altra soluzione. Ad esempio, è stato utilizzato il tool GLBenchmark 2.1 dove il chip Apple è risultato mediamente più performante rispetto al Tegra 3. Ad esempio, la sezione Egypt Standard Test, che mostra animazioni 3D ambientate in Egitto, ha visto Apple A5x totalizzare 6.718 punti a 60fps contro i 5.939 punti a 53fps registrati dal tablet di Asus. I test geometrici hanno messo in evidenza una differenza sostanziale: 7.530.524 frame a 57fps per l’iPad e 3.523.923 frame a 27 fps per l’Asus. Lo stesso trend ha fatto registrare il Fill Test.

Le prove, che hanno visto a confronto le due diverse soluzioni, comprendevano anche l’uso della suite GeekBench dove, però, Tegra 3 quad core è riuscito a superare di misura il processore dell’iPad con un punteggio di 1.571 punti contro 692. Altri test relativi a questo tool hanno evidenziato una leggera superiorità del Transformer Prime che, tutto sommato, non è apparsa troppo rilevante. I test del browser verificano le prestazioni dei dispositivi durante la navigazione internet. Lo scontro è tra Safari di Apple e il browser di Android. Uno dei bench ha fornito un risultato simile per le due soluzioni mentre il completamento del rendering test Sunspider Javascript ha richiesto 1.810 millisecondi per l’iPad e 2.216 millisecondi per il Transformer Prime. Sfortunatamente, l’uso di due browser differenti, rende il confronto più difficile.

Il settore gaming è piuttosto soggettivo perché non ci sono tool specifici di valutazione. Comunque, giocando a vari titoli, è possibile apprezzare l’eventuale differenza di prestazioni. I colleghi di LaptopMag, eseguendo Riptide GP, hanno rilevato immagini più nitide e accurate sul Retina Display dell’iPad sebbene la versione per il Prime sembra avere qualche effetto in più. Ad esempio, alcune riflessioni sull’acqua o effetti di luce assenti nella versione per iPad.

Un altro titolo provato è stato Shadowgun, un titolo poco oggettivo, perchè ottimizzato specificamente per piattaforme Tegra 3. Il senso di questi test ha evidenziato che esiste una stretta relazione tra prestazioni dei giochi, processore e qualità del display. Nel complesso, entrambi i dispositivi si sono comportati egregiamente anche se l’iPad, proprio per la presenza di un processore mediamente più veloce e di un display di qualità, consente di godere maggiormente dei titoli ludici.