Apple: 16 milioni di euro per l'orologio di iPadLa nuova applicazione "Orologio" per iPad lanciata con iOS 6 potrebbe essere la più costosa al mondo. Apple dovrà versare 16.5 milioni di euro alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS) per utilizzare il design registrato del loro orologio.


20 milioni di franchi svizzeri o circa 16.5 milioni di dollari è l'importo che Apple dovrà versare alle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), come opportunamente stabilito nel contratto di licenza. La notizia è stata diffusa dai maggiori quotidiani svizzeri, tra cui il Tages-Anzeiger, ma nè Apple nè FFS hanno voluto commentare queste voci. L'equivalente svizzero delle "Ferrovie dello Stato" ha scoperto lo scorso 21 settembre che Apple aveva riprodotto senza autorizzazione il suo famosissimo orologio. Seppur molto lusingata, il 12 ottobre, ha richiesto un risarcimento finanziario, senza però comunicare l'importo.

Apple orologio iOS 6

Oggi sappiamo che la cifra richiesta è di 16.500.000 euro, in realtà relativamente bassa rispetto agli oltre 100 milioni di iPad in circolazione e a quelli che saranno venduti in futuro (qualche migliaia di unità al giorno). L'azienda di Cupertino, comunque, preferisce pagare piuttosto che infrangere le regola, iniziare una nuova battaglia legale e rovinarsi la reputazione. L'orologio di Apple, infatti, potrebbe essere quello firmato da Mondaine, azienda svizzera che realizza orologi seguendo il modello delle FFS, con piena autorizzazione.

Il CEO di Apple ritiene di aver scoperto l'orologio di iOS 6 grazie agli orologi venduti negli Stati Uniti o a quello esposto al Museum of Modern Art di New York o all'aeroporto di Boston. Vedremo come andrà a finire..

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti