Home News Android e Windows 8 in dual-boot su PC, notebook e tablet Intel

Android e Windows 8 in dual-boot su PC, notebook e tablet Intel

Android e Windows 8 in dual-boot su notebook e tablet IntelGrazie al team dell'Intel Open Source Technology Center, i PC desktop, i notebook e i tablet con processori Intel e sistema operativo Windows 8 potranno integrare in dual-boot anche una versione specifica di Android.

Al MWC 2013, abbiamo assistito alla presentazione di Fonepad, il primo dispositivo Intel-based con Android, quindi è lecito aspettarsi a breve il rilascio di una versione di Android specifica per questi processori. Gli sviluppatori dell'Open Source Technology Center di Intel hanno lavorato su una versione Android ottimizzata per i chip dell'azienda di Santa Clara e questa settimana il team ha rilasciato un importante aggiornamento. Android-4.2.2_r1-IA0 è una release preview dedicata a PC desktop, notebook e tablet che normalmente integrano il sistema operativo Windows e, grazie ad alcuni strumenti, consente di creare una configurazione dual-boot Windows 8 e Android su uno stesso PC.

Android su Intel

L'ultima versione aggiunge inoltre il supporto per il UEFI Boot, importante perchè la gran parte dei computer con Windows 8 è fornito della tecnologia UEFI al posto del BIOS. Sembra effettivamente che gli sviluppatori abbiano fatto un enorme passo avanti, cessando del tutto il supporto per il BIOS, anche se questo comporterà una certa incompatibilità di questa versione Android con i vecchi dispositivi. Per chi comunque volesse installare Android su vecchi PC con chip x86, potrà ricorrere senza problemi al progetto Android-x86.

Le ultime ottimizzazioni effettuate da Intel danno all'utente un programma di installazione interattiva, il supporto per installare Windows 8 in dual-boot ed altri piccoli miglioramenti. Android-4.2.2_r1-IA0 è una versione basata su Androdi 4.2.2 Jelly Bean, che utilizza un kernel Linux 3.8. Il sistema operativo è ancora " work in progress", tanto che il Bluetooth non funziona ed il software è ancora "buggoso", quindi non pensate di sostituirlo a Windows 8. Potete trovare il download della release più recente su Intel Open Source Technology Center, così come le istruzioni per il caricamento del programma di installazione su una pendrive USB, utilizzandola per installare Android su un PC.

Fonte: Phoronix

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy