I primi Android TV Stick con CPU Allwinner A31 quad-coreSono aperti da qualche giorno i preordini per le prime chiavette PC, o Android TV Stick, con processori quad-core Allwinner A31. Ottime prestazioni (anche se il software è ancora instabile) ad un prezzo mini, di 101 dollari.


Se cercate un dispositivo che vi permetta di riprodurre giochi Android e di effettuare lo streaming video da YouTube o NetFlix sulla vostra TV in salotto, probabilmente un Android TV Stick con CPU single-core o dual-core dovrebbe andar bene. Ciò però non ha fermato i produttori cinesi di questi dispositivi di produrre nuovi modelli sempre più potenti. Uno degli ultimi è UNUIGA U28, un Android TV Stick con CPU quad-core Allwinner A31 (ARM Cortex A7) e grafica PowerVR SGX 544. I ragazzi di GeekBuying hanno messo le mani su una pre-release della chiavetta ed hanno effettuato i primi test.

Unuiga U28

Il processore sembra davvero potente, raggiungendo 10915 al benchmark AnTuTu, un punteggio abbastanza vicino ad un comune dispositivo con Nvidia Tegra 3. Riesce a gestire senza problemi la riproduzione di video in alta definizione e sembra perfetto per i filmati a 1080p quando si utilizza l'applicazione per Android, XBMC Media Center. Nonostante la dotazione hardware sia all'altezza del suo compito, il software è ancora molto instabile tanto da causare il riavvio improvvisto della chiavetta.

UNUIGA U20, oltre al processore Allwinner A31, integra 2 GB di memoria RAM, 8GB di storage, WiFi 802.11n, 2 porte mini-USB, una porta USB full size ed un pulsante per il reset. Non manca una porta HDMI, che è possibile utilizzare per collegare il Mini PC direttamente alla TV. Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean. Attualmente, come ci segnala CNX-Software, ANUIGA U20 è in prevendita da AliExpress a 101 dollari.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti