Kimdecent CS868 e MK810 con Allwinner A31Kimdecent CS686 e MK810 sono tra le prime Android TV Stick con SoC quad-core Allwinner A31. Saranno disponibili dal 4 aprile prossimio, ma per ora è possibile solo ordinarle a circa 90 dollari ad unità.

Dopo l'Android TV Box DH108A, descritto ieri, iniziano a fare capolino sul mercato i primi Android TV Stick, le chiavette PC, con processore Allwinner A31 quad-core. In particolar modo, leggiamo su Liliputing della disponibilità di due modelli, molto simili tra loro sia per design che per caratteristiche tecniche (a dire il vero i dispositivi di questa categoria si assomigliano un po' tutti), chiamate Kimdecent CS868 e MK810. Il primo è già disponibile in preordine su Aliexpress per 95 dollari, mentre l'altra versione è in prevendita su Asiapads per 99 dollari. Le consegne partiranno dal prossimo 4 aprile.

Kimdecent CS868

Come altri Android TV Stick, anche questi due sono progettati per essere collegati alla TV in salotto, tramite la porta HDMI integrata ad una estremità della chiavetta, e consentire la riproduzione in streaming di video e film, di applicazioni e giochi Android, trasformando praticamente la televisione di casa in un computer. Sotto l'astuccio, come vi abbiamo anticipato, la dotazione tecnica potrebbe essere definita "classica" per entrambi con 2GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna, oltre al processore quad-core Allwinner A31 (Cortex A7) con grafica PowerVR SGX 544.

Per quanto riguarda la connettività, l'utente potrà contare su una porta USB full-size, due porte micro USB ed uno slot per microSD. Il sistema operativo è Android, anche se Kimdecent CS868 integra la release Android 4.1 Jelly Bean e MK810 può vantare la versione più aggiornata, Android 4.2 Jelly Bean. Le prestazioni di Allwinner A31, e quindi dei dispositivi che ne sono provvisti, le conosciamo. Nel benchmark AnTuTu raggiunge un punteggio di 10.372, leggermente inferiore ai dispositivi con ARM Cortex A9 (quad-core), Nvidia Tegra 3 e Samsung Exynos 4412. Rimane comunque un buon punteggio per un dispositivo Android sotto i 100 dollari.

Commenti