Home News Android TV Box A70 e EU2000 con fotocamera frontale

Android TV Box A70 e EU2000 con fotocamera frontale

Android TV Box A70 e EU2000 con fotocamera frontaleA70 e EU2000 sono due TV Box Android che, quando collegati alla TV di casa, consentono di riprodurre giochi e video in streaming proprio come su un computer. A differenza delle chiavette, integrano anche una fotocamera frontale per le video-chat.

Durante lo scorso anno, diverse società (soprattutto cinesi) hanno prodotto piccoli PC per eseguire applicazioni Android sulla TV di casa e la tecnologia è così tanto migliorata che negli ultimi modelli è installato un potente processore quad-core. Di recente, però, si sono diffusi altri dispositivi progettati per essere posizionati sulla TV con una fotocamera che punta verso la sedia o il divano difronte, per poter effetture videochiamate, scattare fotografie ed altro. Il concept è stato subito adottato da Archos con la nuova Archos TV Connect che dovrebbe essere commercializzata a breve per circa 130 dollari, ma esistono anche altri modelli meno noti e più economici di produzione cinese.

A70

A70, ad esempio, è un TV Box dotato di un processore Amlogic AM8726 (Cortex A9), 1GB di memoria RAM, 8GB di storage e OS Android 4.1. La grafica è affidata alla comune Mali 400 e, come già anticipato, è integrata una fotocamera forntale ed un microfono. Sul retro del box invece trovano posto una VGA, HDMI, S/PDIF, porte AV ed Ethernet. Nella parte anteriore, invece, sono presenti due porte USB ed uno slot per schede SD full-size. Il dispositivo sembra munito di un supporto regolabile, che è possibile posizionare sopra o vicino al televisore, permettendo di inclinare il Mini PC in modo che la fotocamera sia rivolta nella giusta direzione.

la scheda tecnica ci informa inoltre della presenza della tecnologia DLNA, che permetterà agli utenti di guardare contenuti in streaming via wireless da un dispositivo mobile alla TV. L'Android TV Box A70 costa 86 dollari da AliExpress, ma non sono disponibili ancora feedback da parte di chi lo ha acquistato.

EU2000

EU2000 appartiene ad una categoria simile. E' un Android TV Box con 1GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna, fotocamera frontale da 5 megapixel con autofocus e microfono integrato. A differenza del precedente, questo dispositivo ha una dotazione hardware/software leggermente più datata. Integra un processore Allwinner A10 (Cortex A8) e OS Android 4.0 Ice Cream Sandwich. La buona notizia è l'ottima compatibilità: su EU2000 è possibile installare Ubuntu, Fedora, Linux ed altri sistemi operativi supportati da dispositivi con chip Allwinner A10, quindi si può trasformare questo Mini PC come un piccolo media center Linux per la TV.

Le caratteristiche tecniche sono completate da un modulo WiFi 802.11g, HDMI, slot per schede microSD, porta AV, mini USB, porta USB e jack audio. Nel prezzo di 84-99 dollari è compreso anche il supporto per agganciare EU2000 sulla TV a schermo piatto o su un monitor.

Fonte: FreakTab Via: Liliputing