Home News Android: secondo posto in classifica nel 2010

Android: secondo posto in classifica nel 2010

Android: secondo posto in classifica nel 2010Dopo lo studio condotto da Gartner e riportato nelle nostre pagine solo qualche giono fa, anche IDC si esprime sul futuro di Google Android, confermando le ultime stime.

Google Android dovrebbe diventare quest'anno il secondo sistema operativo per smartphone, secondo IDC. L'OS open-source dell'azienda di Mountain View dovrebbe precedere tutti i sistemi operativi realizzati da Microsoft, Research in Motion (RIM) ed Apple, piazzandosi come principale competitor dell'OS Symbian di Nokia, che domina il mercato mobile da anni. Dal report pubblicato da Gartner, entro il 2014, un smartphone su tre venduto nel mondo darà fornito di Android, mentre Symbian conterà solo il 30.2% delle quote di mercato.

Google Nexus One

Il successo raggiunto quest'anno è da ricercare nella vendita di molti terminali economici dotati di Google Android, un trend che ha permesso a Google di accelerare la sua crescita e conquistare il secondo posto a livello mondiale con quasi due anni di anticipo rispetto alle previsioni. La battaglia dei sistemi operativi è diventata una sfida importante per i giganti delle nuove tecnologie, mentre i consumatori utilizzano sempre più i propri smartphone per navigare su Internet, ascoltare musica e giocare.

Secondo il CEO di Google, Eric Schmidt, ogni giorno sono venduti oltre 200.000 terminali Android prodotti da Motorola, HTC e Samsung. Symbian conferma la sua leadership solo grazie all'ampia diffusione di smartphone e cellulari Nokia, primo produttore mondiale di dispositivi mobile, anche se la sua posizione è fortemente compromessa da Apple iPhone o device Android. Nokia ha annunciato venerdì scorso la nomina di Stephen Elop, ex dirigente Microsoft, come CEO dell'azienda, una scelta che traduce la sua volontà di riprendere in mano il marcato degli smartphone.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy