Home News Android 3.0 SDK per sviluppatori

Android 3.0 SDK per sviluppatori

Android 3.0 SDK per sviluppatoriGoogle ha rilasciato una pre-release del suo nuovo sistema operativo, Android 3.0 Honeycomb. La versione SDK permetterà agli sviluppatori di iniziare a testare le proprie applicazioni e familiarizzare con il futuro OS di Google, specificamente dedicato ai tablet.

Honeycomb, o Android 3.0, è un sistema operativo sviluppato per i tablet, per dispositivi touchscreen più grandi degli smartphone. Stando alle prime indiscrezioni, l'OS Google dovrebbe somigliare ad un sistema operativo completo per computer, con un vero e proprio desktop a disposizione, un barra di sistema e "ancora più personalizzazione", multitasking più evoluto, una nuova tastiera virtuale ed un sistema di copia-incolla più facile da gestire.

Android Honeycomb logo

Dopo aver rilasciato le prime caratteristiche su Android 3.0, l'azienda di Mountain View ha introdotto la versione finale del sistema operativo pubblicando una pre-release del suo kit di sviluppo (SDK). Grazie a questo strumento, gli sviluppatori potranno iniziare ad esplorare il nuovo sistema operativo pensato per tablet, testando le applicazioni già esistenti. Fra i tool a loro disposizione, Google cita nuovi temi, widget e notifiche più ricche, il supporto per il copia-incolla, la possibilità di attivare l'accelerazione hardware per grafica 2D, un nuovo motore grafico 3D, nonché il supporto per piattaforme multicore.

Le applicazioni concepite a partire da questa prerelease di SDK non possono essere pubblicare su Android Market. Google segnala che la versione finale di SDK sarà disponibile nelle prossime settimane, probabilmente dopo l'evento di lancio fissato per il prossimo 2 febbraio.