Android 3.0 Honeycomg: diretta dalla conferenza di lancioPresentazione in diretta del sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, progettato espressamente per la nuova generazione di tablet.

Alle 19:00 ora italiana parte la diretta dalla conferenza stampa di lancio di Honeycomb, al secolo Android 3.0, l'attesissima release dell'OS mobile di Google realizzata su misura per i tablet.

Home di Android 3.0 per tablet

Tantissime le novità, partendo da una nuova interfaccia utente "olografica" o "stile Tron", dal look futuristico. Il desktop è organizzato nel seguente modo: ricerca su Google nell'angolo sinistro, applicazioni nell'angolo destro e widget sul fondo. Tre pulsanti virtuali Back, Home e Menu, permetteranno di navigare sul desktop.

Come potrete intuire, la presenza di "bottoni virtuali" consente di avere un design più pulito eliminando i pulsanti a sfioramento che finora caratterizzavano le cornici dei tablet Android.

È previsto un nuovo sistema di widget da aggiungere alla home e una maggiore possibilità di interazione dell'utente. Un esempio è l'interfaccia di navigazione 3D della widget Youtube.

Vengono migliorati anche i messaggi di notifica, che diventano più ricchi di informazioni ma meno invedenti, ed il sistema di navigazione fra i processi (Task Switching).

Per assecondare la nascita di nuove piattaforme per tablet in grado di supportare il 3D gaming, verranno resi disponibili più giochi. Non mancheranno ovviamente versioni ottimizzate o rinnovate di applicazioni indispensabili come il browser Chrome, Google Talk, Google Maps e Google eBooks.

Commenti