Android 3.0.1 per i tablet Olipad, HannsPad e ViewpadViewsonic gTablet potrà essere aggiornato ad Android 3.0.1 grazie ad un hack della community. Per noi italiani, l'operazione potrà essere disponibile su tablet Olipad, Hannspad e ViewPad.


Come gli utenti più esperti sapranno i tablet Olivetti Olipad, HannsPree HannsPad e Viewsonic gTablet (o ViewPad) hanno le stesse origini perché prodotti dalla ODM cinese Malata. I device, infatti, possiedono un processore Nvidia Tegra 2 e display da 10 pollici con risoluzione di 1024x600 pixel. Tutti i dispositivi sono mossi e gestiti dal sistema operativo Android, anche se il Olipad è sottoposto ad alcuni limitazioni di fabbrica, come l'impossibilità di accedere al ricco portale Android Market. In particolare la scelta dell'azienda, piuttosto criticata dai primi clienti, ha reso meno appettibile il tablet Olivetti, spostando l'attenzione su altri concorrenti anche più economici.

gTablet con Android 3.0.1

Come descritto da Liliputing, il tablet Viewsonic gTablet da oggi potrà essere aggiornato alla versione Google Android 3.0.1, grazie ad un hacking ad opera della community. L'operazione di "modifica" è stata effettuata per la prima volta sui tablet Notion Ink Adam e Advent Vega, poco popolari nel nostro Paese, ma molto simili a Viewsonic gTablet, su cui è possibile sfruttare il nuovo sistema operativo Android Honeycomb e naturalmente i suoi numerosi vantaggi.

Il nuovo sistema operativo presenta ancora qualche problema nella reattività e fluidità delle pagina, ma siamo certi che ulteriori aggiornamenti contribuiranno ad ottimizzare l'OS. Dai primi feedback emersi, sembrerebbe che Flash e webcam non siano funzionati e che i video HD non siano ancora supportati.

Commenti