Home News Android: 160 mila smartphone venduti al giorno

Android: 160 mila smartphone venduti al giorno

Android: 160 mila smartphone venduti al giornoNel corso della presentazione di Motorola Droid X, Google ha parlato di Android e delle sue qualità rispetto ad iOS 4. Il sistema operativo open-source può contare su 160 mila attivazioni al giorno.

Secondo l'azienda di Mountain View, anche se iPhone monopolizza i media imponendosi sul mercato degli smartphone, le attivazioni del sistema operativo Android sarebbero circa 160.000 al giorno. Alla conferenza Google I/O avvenuta oltre due mesi fa, il gigante del Web aveva annunciato una cifra di 100.000 attivazioni al giorno, aumentate esponenzialmente grazie alla diffusione degli smartphone basati su questa piattaforma open-source.

Google Nexus One

Secondo le ultime stime di Google, gli smartphone Android in circolazione sarebbero 60 modelli venduti in 5 milioni di unità al mese. Android è distribuito in 49 Paesi. In confronto, Apple supererà presto i 100 milioni di iPhone venduti in tre anni. Per l'Istituto di ricerca Comscore, che conduce regolarmente uno studio sulle quote di mercato degli OS mobile nei cinque Paesi d'Europa con maggiori clienti di smartphone, iPhone conterebbe su una maggiore fetta del mercato mobile rispetto ad Android (18% contro 3%).

I due competitor crescono in modo veloce ed iniziano ad intaccare la sicurezza e la stabilità di Nokia, che cade al 58% di quote di mercato. Apple ha registrato una crescita del 161% tra aprile 2009 e aprile 2010, mentre Google (che partiva molto svantaggiata) è cresciuta del 2429%. Si tratta di una cifra destinata ad appiattirsi tra qualche anno, ma che illustra perfettamente la crescita dei due OS. In confronto, RIM aumenta dell'87%, mentre Symbian di Nokia solo del 18%. Windows Mobile, invece, cresce dell'8% con il 13% di quote di mercato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy