AMD lancia il suo visore VR/AR, Sulon QAMD ha annunciato Sulon Q, un visore di realtà virtuale che si distingue dalla concorrenza perché integra tutti i componenti necessari per poter funzionare stand-alone. E' basato su Windows 10.


Dopo HTC Vive, Oculus Rift VR e Sony PlayStation VR, è il turno di AMD: in occasione dell'edizione 2016 della Game Developer Conference (GDC), l'azienda di Sunnyvale ha lanciato il suo visore di realtà virtuale. Il dispositivo è chiamato Sulon Q ed è progettato dalla start-up Sulon Technologies, che si è servita dello sviluppo software/hardware fornito da AMD.

AMD Sulon Q

Sulon Q è il primo headset al mondo "wear and play" per Virtual Reality, AR e spatial computing che sfrutta la tecnologia grafica Radeon e AMD LiquidVR. In sostanza, il visore funziona autonomamente senza smartphone o PC: integra una APU AMD FX-8800 che ha quattro unità di calcolo e otto per la grafica, un chip simile a quello presente in PlayStation 4 e Xbox One. Dodici unità che condividono 8GB di RAM DDR3, tramite l'architettura HSA tanto cara ad AMD. Lo schermo di tipo OLED ha risoluzione 2560 x 1440 pixel ed un suono spaziale adatto a qualsiasi applicazione. Nel drive SSD da 256GB, poi, verrà preinstallato Windows 10 che renderà il visore compatibile con tutte le applicazioni Microsoft anche se per usarle sarete sempre costretti a collegare tastiera e mouse. Windows 10 supporta le DirectX 12, ma Sulon Q sfrutta le API Vulkan, tanto di moda oggi.

AMD Sulon Q

Sulon Q dispone inoltre di due fotocamere frontalmente, utili per diverse funzionalità: l'idea è quella di poter interagire con l'ambiente circostante e modellarlo con i movimenti di chi indossa il visore. Insomma, Sulon Q è un dispositivo innovativo, promettente, che però solleva molti dubbi relativi al peso, al calore e al rumore generato dai suoi componenti in funzione. C'è poi un altro aspetto: AMD sostiene che Sulon Q sia privo di cavi, ma per ricaricarlo? Ha una batteria? In questo caso sarebbe interessante conoscere la sua autonomia.

AMD Sulon Q

Per certo, il prezzo di Sulon Q condizionerà il suo futuro, almeno per quanto riguarda l'interesse degli sviluppatori. AMD e Sulon forniranno presto un SDK.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti