AMD Project Quantum: PC compatto con AMD Radeon R9 Fury XAMD Project Quantum è la nuova idea di Sunnyvale nel settore dei computer desktop compatti ad alte prestazioni. Sarà disponibile per fine anno, potrà integrare fino a due GPU AMD Radeon R9 Fury X ed un doppio sistema di raffreddamento.

AMD ha sviluppato una piattaforma per computer desktop SFF (Small Form-Factor) con grafica AMD Radeon ad alte prestazioni e, questa settimana, ha presentato una nuova "idea" di Mini PC chiamata Project Quantum con dual-GPU AMD Radeon R9 Fury X. Stando a quanto comunicato da AMD, dovrebbe essere in grado di gestire video 4K a 60 fps, DirectX 12, OpenGL 4.5, Mantle e tutto ciò che serve per giocare, guardare video in alta definizione e divertirsi con la realtà aumentata.

AMD Project Quantum

In un certo senso, Project Quantum è la risposta di AMD alla linea NUC di Intel ma, anche se entrambi i produttori hanno sviluppato una piattaforma per computer desktop compatti, Sunnyvale sta concentrando le sue risorse soprattutto sulla componente grafica, un settore in cui l'azienda ha ancora un certo margine di vantaggio rispetto ai suoi concorrenti.

Project Quantum è più ingombrante di un Mini PC classico, dà più l'idea di una console da salotto o una steam machine, ha un design (seppur ancora da definire) piuttosto aggressivo e un efficace sistema di dissipazione per poter allontanare il calore prodotto dai componenti interni (CPU e GPU soprattutto). E' composto da due parti: quella inferiore che integra la scheda madre, le schede grafiche e l'intero equipaggiamento hardware compresa una soluzione di raffreddamento a liquido, e quella superiore che contiene un sistema di raffreddamento ad aria, cioè una grossa ventola. Come funzionano insieme? Il liquido caldo viene pompato verso l'alto per raffreddarsi e poi ripompato verso il basso per mantenere Project Quantum lontano dal rischio di surriscaldamento.

Il case, completamente in alluminio, può ospitare una scheda madre standard di tipo mini-ITX, che quindi permetterà l'impiego di processori Intel o AMD. All'E3 di Los Angeles, Sunnyvale ha mostrato una demo con un processore Intel Core i7 e grafica Radeon R9 Fury X ma saranno disponibili anche processori AMD ad alte prestazioni in tempo per il lancio del computer a fine anno. Concludiamo con i prezzi: l'azienda non ha fornito indicazioni sul listino, ma vi possiamo già anticipare che Project Quantum non sarà economico visto che la sola scheda grafica ha un prezzo di 649 dollari.

Via: Liliputing

Commenti