Home News AMD: nuove CPU e piattaforme contro Intel Atom e CULV

AMD: nuove CPU e piattaforme contro Intel Atom e CULV

AMD: nuove CPU e piattaforme contro Intel Atom e CULV Il presidente di AMD, Dirk Meyer, ha rilasciato nella giornata di ieri alcune dichiarazioni sulle future piattaforme mobile dell'azienda di Sunnyvale ed ha rivelato in particolare la soluzione potrebbe competere con Atom di Intel.

Dirk Meyer, in occasione di una recente intervista, ha spiegato che la sua società sta sviluppando attualmente un chip legato ad una nuova piattaforma a basso consumo energetico, meno costosa di Atom. Come è logico, la differenza tra netbook e PC portatili classici si attenuerà rapidamente e AMD potrà proporre questa nuova piattaforma per notebook tradizionali sia per netbook. Se le prestazioni e l'autonomia saranno simili a quelle di Atom, la piattaforma AMD potrà certamente far impensierire Intel, in quanto saranno i punti di forza di una piattaforma destinata ai notebook low cost dal prezzo poco elevato.

AMD vs Intel

Per quanto riguarda i computer portatili standard, Meyer segnala che la piattaforma Tigris sarà presto lanciata, mentre Yukon e Congo sono destinate ai modelli Thin&Light. Ma non è tutto! La nuova piattaforma andrà ad aggiungersi a questo segmento per far concorrenza ad Intel CULV, piazzandosi tra Yukon e Congo. Ricrodiamo che le principali differenze tra questi ultimi due prodotti si trovano a livello del processore (core solo per Yukon, doppio core per Congo) e della parte grafica (X1250 per Yukon, HD3200 per Congo).

Infine, Meyer si lascia andare ad alcuni commenti sulle piatteforme con processore ARM, dichiarando che per lui avranno difficoltà a ritagliarsi una nicchia nel mercato dei netbook, per la mancanza di supporto software.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy