Home News AMD Hondo e Samara: APU T-Series per tablet Windows 8

AMD Hondo e Samara: APU T-Series per tablet Windows 8

AMD Hondo e Samara: APU T-Series per tablet Windows 8AMD si rivolge al settore dei tablet per competere con l’avversaria di sempre, Intel, che già è organizzata per puntare dritto al suo obiettivo. L'azienda di Sunnyvale ha in programma AMD Hondo e Samara, delle APU T-Series per tablet.

Non è un mistero che Intel stia al lavoro già da diverso tempo per poter equipaggiare numerosi tablet con i propri processori Intel Atom. Il settore dei tablet, così in forte espansione, diventa anche un campo di battaglia tra i due chipmaker rivali. AMD, infatti, sta cercando di recuperare terreno, mettendo a punto una innovativa piattaforma pensata appositamente per il settore tablet. AMD Hondo, questo il probabile nome in codice scelto dal colosso di Sunnyvale, nasce con l’idea di utilizzare sulle tavolette digitali le APU (Accelerated Processing Unit) appartenenti alla nota famiglia di prodotti Fusion.

AMD Hondo

La piattaforma di riferimento per questa APU è Brazos T-series. Hondo integrerebbe due core basati su architettura Bobcat x86-64 e disporrebbe di un controller per memoria DDR3 singolo canale oltreché di una sezione PCI Express. Tra i punti di forza della nuova proposta di AMD ci sarebbe il consumo che dovrebbe essere decisamente interessante. Si parla di un valore inferiore ai 2 W anche considerando eventuali soluzioni dual core. Il TDP stimato non dovrebbe essere superiore ai 4.5 W.

AMD Hondo

Il supporto alle librerie grafiche DirectX11, inoltre, costituisce un vero e proprio valore aggiunto, soprattutto in ambito multimediale e ludico. Come Clover Trail, anche AMD Hondo sarà una soluzione dual chip in cui una parte di circuiteria (Hudson Mt2 chipset) offrirà connessioni video, SATA e USB e consumerà circa 1W. Sia la APU che il chipset saranno costruiti mediante processo produttivo a 40 nanometri. Dalle informazioni in nostro possesso, le prime realizzazioni pratiche di AMD Hondo saranno disponibili a partire dal prossimo mese di dicembre.

AMD Hondo

L’ingresso sui mercati è previsto nel secondo trimestre del 2012 in concomitanza con l’arrivo di Windows 8 con cui Microsoft intende guadagnare posizioni di mercato rispetto alle dominanti Apple e Google. L’anno successivo sarà il momento di AMD Samara. In questo caso le informazioni disponibili sono davvero modeste. Secondo alcune indiscrezioni, la APU punterà su un’ulteriore riduzione dei consumi e sull’incremento di potenza della componente grafica integrata.

Fonte: Donanimhaber

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy