Home News AMD Brazos vs Intel Core i5: test comparativi

AMD Brazos vs Intel Core i5: test comparativi

AMD Brazos vs Intel Core i5: test comparativiIn Rete sono apparsi i risultati di un confronto diretto tra un processore Intel Core i5 e una APU Zacate della piattaforma Brazos. La soluzione proposta da AMD sembra dominare sul versante delle prestazioni e dei consumi. Test significativi anche per la APU Llano.

Il test che vi proponiamo oggi non è il primo confronto tra i migliori processori di Intel con le ultime proposte di AMD appartenenti alla serie Fusion. L’architettura Fusion, che prevede l’integrazione della CPU con un controller grafico, sta dando grandi risultati. Lo scontro tra un processore Intel Core i5-520M e una APU Zacate appartenente alla piattaforma Brazos ha dato risultati particolarmente interessanti sotto diversi punti di vista.

AMD Llano

Se il processore di Intel ha richiesto, durante le prove, livelli di utilizzo prossimi al 100%, la soluzione AMD è stata impegnata molto meno. Ma non solo. Il Core i5 di Intel ha fatto registrare un consumo di circa 38,3 W contro i 19 W dell’APU AMD. Questo dettaglio è assolutamente significativo considerando la classe di dispositivi che tali processori possono equipaggiare. Sul versante delle prestazioni nude e crude, la APU AMD Fusion Brazos ha sviluppato 21,8 GFlops contro gli 8,8 della controparte.

Il commento di chi ha realizzato i test non lascia troppo spazio ad interpretazioni: “…metà dei consumi, metà prezzo, prestazioni superiori di 2-3 volte…”. Contestualmente sono stati effettuati dei test anche su Llano che, lo ricordiamo, è una APU (Accelerated Processing Unit) destinata ad equipaggiare sistemi desktop e realizzata con tecnologia costruttiva da 32 nanometri. Questa APU si compone, di fatto, di quattro processori Phenom II e di un core grafico compatibile con le librerie grafiche DirextX11. La disponibilità di Llano è prevista per l’estate del 2011, in ritardo rispetto alla roadmap ufficiale.

I test sono stati realizzati in occasione della Technical Forum & Exhibition 2010 di Taiwan dove AMD stessa ha mostrato un sistema basato su Llano quad-core in azione. Lo scopo è stato quello di riprodurre un filmato in alta definizione contestualmente alla gestione di una simulazione basata su DirectCompute e a quattro istanze di HyperPi. Nonostante il carico di lavoro, l’APU non è stata impensierita più di tanto ed ha svolto il suo compito con una certa tranquillità.

Brazos è una piattaforma alternativa dedicata, invece, ai device portatili a basso consumo come notebook e netbook, che sarà equipaggiata con APU Zacate e Ontario, perlomeno inizialmente.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy