Home News Amazon TV box per Natale?

Amazon TV box per Natale?

Amazon TV box per Natale Si moltiplicano i rumors su una Amazon TV Box, attesa per la fine dell'anno in tempo per lo shopping natalizio. Il progetto sarà ultimato o naufragherà prima del rilascio? Ci sono ancora molti dubbi.

I Kindle Fire HDX sono attesi sul mercato americano nelle prossime settimane (tra ottobre e novembre), ma Amazon è già impegnata in altri progetti. Oltre al lancio di due smartphone, l'uno economico destinato agli acquisti nello shop e l'altro più innovativo con quattro fotocamere e un'interfaccia 3D, Amazon sta mettendo a punto la sua TV Box. Secondo quanto scritto dal Wall Street Journal, la Amazon TV sarà pronta per la fine dell'anno, in tempo per gli acquisti di Natale.

Amazon al lavoro sulla propria rete Internet

 

Come previsto, il dispositivo di Amazon permetterà ai clienti di riprodurre musica e film acquistati da Amazon sul set-top-box. Gli abbonati ad Amazon Prime (che pagano 79 dollari per la spedizione gratuita in 2 giorni) potranno riprodurre in streaming migliaia di film e serie TV senza alcun costo aggiuntivo. La TV Amazon, però, non supporterà esclusivamente i contenuti dell'azienda americana, ma anche musica, video e applicazioni di altre aziende. In altre parole, funzionerà come Roku, la Google TV o la Apple TV.

Non è chiaro se Amazon riuscirà a proporre il numero di canali disponibili sui dispositivi concorrenti. Roku, per esempio, già supporta lo streaming video online da oltre 150 fonti, tra cui Netflix, Hulu Plus, Amazon, Vudu e HBO Go. Non sappiamo neanche se Amazon deciderà di fare concorrenza sui prezzi: la Apple TV costa 99 dollari, ma è possibile acquistare altri dispositivi come Roku per circa 50 dollari. Secondo il WSJ, il progetto protrebbe naufragare prima che la Amazon TV Box sia rilasciata, per problemi finanziari e di prestazioni, ma intanto l'azienda potenzia la sua piattaforma ed il suo ecosistema per rendere i contenuti digitali fruibili su più dispositivi.

Sebbene sia possibile utilizzare Roku per lo streaming di Amazon Instant Video su una TV, la Amazon TV Box sarà probabilmente progettata per funzionare con i tablet Kindle Fire ed altri dispositivi di Amazon. Si potrebbe utilizzare il tablet come telecomando per la TV, per esempio, e questo potrebbe spingere l'utente ad acquistare il set-top-box di Amazon per musica, film, applicazioni ed altri contenuti anche perchè (lontano da casa) potrebbero essere riprodotti anche sullo smartphone o sul tablet in suo possesso.