Amazon Tap e Echo Dot, due altoparlanti con Alexa da 130$ e 90$Per i clienti che non si possono permettere Amazon Echo, l'azienda americana ha lanciato Tap ed Echo Dot con assistente vocale Alexa. Sono in vendita al prezzo rispettivamente di 130 dollari 90 dollari.


Amazon TapAmazon Echo è un altoparlante connesso ad Internet, che può rispondere alle vostre domande, riprodurre musica in streaming, aggiungere note alla lista della spesa e svolgere molte altre attività. Le persone che lo hanno già provato, lo amano: oltre 33000 recensioni con una valutazione media di 4.5 stelle. Eppure non fa null'altro di più di Siri o Voice Search sullo smartphone e costa pure 179 dollari. Mica poco.

Amazon ha quindi lanciato in USA (e per ora solo lì) due soluzioni simili e più economiche: Amazon Tap da 129 dollari e Amazon Echo Dot da 89 dollari.

Amazon Tap è fondamentalmente una versione più piccola e meno "intelligente" di Amazon Echo. Si tratta di un altoparlante Bluetooth e WiFi, con un'autonomia di circa 9 ore, ma rispetto alla versione originale quest'ultima non è sempre "attenta" ai comandi vocali. E' necessario toccare il pulsante del microfono per interagire, con conseguenti svantaggi e vantaggi: non si potrà usare da lontano (anche all'interno della stessa stanza) ma - potendo sfruttare la connessione Bluetooth - sarà forse più versatile della prima versione. In più ha speaker stereo per "sparare" musica a 360 gradi e non in una sola direzione.

Amazon Echo Dot ha circa la metà del prezzo di Amazon Echo ed è anche molto più piccolo (sembra un dischetto di hockey), ma offre molte delle caratteristiche del fratello maggiore come il riconoscimento vocale a distanza. Costando meno ed essendo più compatto, però, Amazon Echo Dot non ha la stessa qualità audio di Echo: integra uno speaker che può essere collegato ad altre casse con un cavo audio o via Bluetooth. L'alternativa è acquistare tanti Echo Dot quante sono le camere della vostra casa.

Ma a proposito di acquisto, come si può prenotare un Amazon Echo Dot? Non è semplice né banale: al momento dovrete utilizzare Alexa, l'assistente vocale di Amazon, quindi avrete bisogno di un Echo o di una Fire TV e pronunciando la magina frase "Alexa, ordina un Echo Dot" ve ne arriverà uno direttamente a casa. Amazon Tap è invece disponibile sul sito Amazon e le consegne dovrebbero partire dal 31 marzo prossimo.

Amazon Echo Dot

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti