Home News Amazon: più ebook per Kindle che libri cartacei

Amazon: più ebook per Kindle che libri cartacei

Amazon: più ebook per Kindle che libri cartaceiIl calo del prezzo dell'ebook reader Kindle ha impennato le vendite del device in questi ultimi mesi ed Amazon dichiara di vendere più libri digitali (ebook) dei tradizionali libri cartacei.

Un taglio dei prezzi ha rilanciato le vendite. E' stata questa la strategia applicata da Amazon che ha diminuito il prezzo dell'ebook reader Kindle da 259 a 189 dollari, in un contesto di forte concorrenza. Di conseguenza, l'azienda ha registrato un aumento delle vendite del terminale a livello mensile nel secondo trimestre 2010, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Anche se la società americana non fornisce mai dati sui volumi di vendita, Amazon dichiara che Kindle è uno degli articoli più venduti dal sito, ormai da due anni.

Amazon Kindle DX Graphite

Ancora più importante forse è il numero di ebook (libri digitali) smaltiti sempre in continua crescita, tanto da superare le vendite dei libri cartacei, per una società che conta circa 630.000 titoli a pagamento (e 1.8 milioni di ebook gratuiti). Questo incremento si è intensificato soprattutto durante le feste, come quelle natalizie, ma al momento rappresenta un trend continuo per Amazon probabilmente legato alla moltiplicazione dei canali di distribuzione dei suoi ebook, grazie alla disponibilità online delle applicazioni sulle principali piattaforme per smatphone.

Nel secondo trimestre 2010, su 100 libri cartacei venduti, Amazon ha distribuito 143 ebook, che utilizzano il suo formato proprietario e leggibile soltato sull'ebook reader Kindle o con applicazioni dedicate. Almeno da giugno, questo trend è passato a 180 ebook su 100 libri di carta. Il gruppo americano ha quindi visto moltiplicare per tre il volume di ebook venduti nel primo semestre 2010, rispetto al primo semestre 2009, senza tener conto degli ebook gratuiti.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy