Home News Amazon: Kindle Fire sarà rootabile

Amazon: Kindle Fire sarà rootabile

KAmazon Kindle Fire Tablet è qui!indle Fire è un tablet Android particolare. Arriva in queste ore la notizia della possibilità di eseguire applicazioni non previste e modificare l’interfaccia tramite una procedura di root. Scopriamo come.

Kindle Fire è un tablet particolare, e su questo non c’è dubbio. Basta accenderlo per scoprire che, benché utilizzi il sistema operativo Android, in realtà è stato progettato per interagire attivamente con Amazon e i suoi contenuti. L’avvio, infatti, non propone la classica schermata dell’OS di casa Google, notoriamente personalizzabile e versatile, ma un elenco di brani musicali, libri, applicazioni e filmati da scaricare o memorizzati all’interno del dispositivo.

Amazon Kindle Fire

L’interfaccia è quella di Android ma non è personalizzabile ed è stata realizzata per connettersi ai servizi dell’azienda. In sostanza, Kindle Fire propone una serie di applicazioni Amazon precaricate che non lasciano molto spazio al resto. E cosa accadrebbe se un utente volesse eseguire applicazioni non previste oppure se volesse intervenire modificando, magari parzialmente, l’interfaccia del sistema operativo? Arriva la notizia che Amazon non cercherà di bloccare questo tipo di interventi, anzi, li favorirà.

Direttamente dai colleghi del sito PC Magazine si capisce che la compagnia si aspetta che l’utente si preoccupi di fare i cambiamenti che desidera. Amazon infatti ha ammesso ufficialmente di aspettarsi hack e modifiche al firmware del suo nuovo tablet per adattarlo alle proprie esigenze. Questo non significa che il produttore supporterà i device cosiddetti rootati né che renderà troppo semplice l’operazione ma, almeno a differenza di Apple per esempio che introduce degli elementi di sicurezza per evitare queste procedure, l’azienda non si frapporrà tra l’utente e il proprio dispositivo.

Sarà dunque possibile procedere con il root di Kindle Fire che, lo ricordiamo, è caratterizzato da un form factor da 7 pollici e dispone di un display touchscreen capacitivo da 1.024 x 600 pixel di risoluzione. Il processore è un TI OMAP4 da 1 GB Dual Core mentre lo storage interno ammonta a 8 GB. Ricordiamo inoltre che, attualmente, sul dispositivo gira la release 2.3 Gingerbread di Android. Kindle Fire sarà lanciato ufficialmente nel corso del prossimo novembre ad un prezzo di 199 dollari ma già sono aperte le procedure di preordine.

Commenti (11) 

RSS dei commenti
si sa se il kindle fire, avrà la lingua italiana? o sarà solo in lingua inglese?  
ZANTE96

ZANTE96

settembre 30, 2011

si anche a me interessava questo aspetto. Qualcuno sa se arriverà mai in italia?  
King

King

settembre 30, 2011

be in italia arriverà tra un bel pò credo. perchè devono ancora arrivare i kindle reader qui. in caso lo acquisterei dall'america, e per questo volevo sapere se tra le lingue ci sarà l'italiano  
ZANTE96

ZANTE96

settembre 30, 2011

dici che bisogna aspettare tanto? in teoria (ma ammetto di saperne poco) la lingua si potrebbe cambiare. hai aggiunto il trasporto e le spese doganali? quanto verrebbe alla fine?  
King

King

settembre 30, 2011

si secondo me si, bisogna aspettare tanto. be la lingua si anche per me si potrebbe cambiare, anche se per quel prezzo me lo tengo in inglese volentierismilies/grin.gif
si con le spese di trasporto e la dogana verrebbe 200€ appena se compri anche la custodia per il fire, anche un pò meno. però amazon.com come scritto nella pagina del kindle fire spedisce solo in USA. per questo dovresti passare attraverso altri canali, come consegnato.com  
ZANTE96

ZANTE96

settembre 30, 2011

interessante, anche se consegnato non l'ho mai provato. c'è da fidarsi?  
King

King

settembre 30, 2011

ma con la garanzia come fate?  
moon

moon

settembre 30, 2011

Android è multilingue di suo, al limite il problema sarà per le applicazioni  
tesla

tesla

settembre 30, 2011

be neanche io ho mai provato consegnato.com, però su internet vedo molti feedback positivi.
con la garanzia, mi sembra sia internazionale  
ZANTE96

ZANTE96

settembre 30, 2011

io ho provato Consegnato, è andato tutto ok, ma non ho una casistica lunghissima  
Dgenie

Dgenie

ottobre 01, 2011

La cosa è molto positiva, se fosse possibile eliminare l'interfaccia di amazon renderebbe il prodotto veramente appetibile. Penso comunque che la loro interfaccia si a studiata per non appesantire il dispositivo e quindi la cosa sarebbe interessante più per installare altre applicazioni.  
riky1979

riky1979

ottobre 02, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy