Kindle Fire HD da 99 dollari?Secondo alcuni rumors, Amazon potrebbe rivelare a breve un nuovo Kindle Fire da 99 dollari. Il tablet, molto simile nella configurazione hardware ad un Kindle Fire HD, avrà un display da 7 pollici (1280 x 800 pixel) e chip TI OMAP. *Aggiornata!


Aggiornamento: Amazon ha smentito l'indiscrezione. Non è in programma alcun tablet da 99 dollari nè un riposizionamento di quello esistente.

I tablet Amazon Kindle Fire sono tra i tablet Android più convenienti sul mercato americano ma anche italiano, visto che il Kindle Fire costa 159 euro, il Kindle Fire HD 199 euro, e l'ultimo arrivato Kindle Fire HD 8.9 ha un costo di  269 euro. Secondo TechCrunch, però, i prezzi di questi dispositivi potrebbero essere ulteriormente tagliati, con l'arrivo di un nuovo modello di Kindle Fire HD da 99 dollari/euro. Sappiamo ancora poco sulle caratteristiche tecniche di questo tablet, ma secondo le prime indiscrezioni dovrebbe integrare un display da 7 pollici (1280 x 800 pixel) e processore Texas Instruments OMAP, con una configurazione hardware molto simile all'attuale Kindle Fire HD.

Profilo sinistro del tablet Amazon Kindle Fire di seconda generazione

 

Amazon ha quindi deciso di abbandonare la produzione di tablet non-HD? Ricordiamo che oggi il modello più economico, Kindle Fire, ha un display con risoluzione di 1024 x 600 pixel, ed una simile scelta potrebbe seriamente mettere in difficoltà altre aziende sul mercato, che nel 2012 hanno puntato maggiormente su tablet low-cost, dalla dotazione hardware "povera". Anche se i tablet Amazon sono dotati di sistema operativo Android fortemente personalizzato per poter integrare le app di Amazon (musica, film e ebook store), competono senza problemi con gli iPad di Apple e con tablet Android firmati da Acer, Asus, Samsung e da altre note società del settore che applicano prezzi ben più elevati.

A 99 dollari/euro, il nuovo tablet di Amazon entrerebbe in competizione diretta con i tablet cinesi più economici venduti da Pandawill, AsiaPads, Chinagrabber ed altri, frenando quella tendenza/moda attuale di rivolgersi al mercato high-tech asiatico. Teniamo a precisare che, per ora, il tablet Amazon da 99 dollari è solo un rumors, anche se molto interessante.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti