Amazon: Kindle Color con display Liquavista?Da due anni nelle mani di Samsung, Liquavista potrebbe passare nei prossimi mesi ad Amazon con un'acquisizione da circa 100 milioni di dollari. Un nuovo ebook reader a colori, Kindle Color, è in programma?

Attualmente, Amazon offre ai suoi clienti due tipi di dispositivi Kindle, un modello economico con display e-ink in bianco e nero progettato principalmente per la lettura di ebook e un tablet Kindle Fire, che può eseguire applicazioni Android, riprodurre filmati e giochi, e molto altro. Forse, in un futuro non troppo lontano, Amazon metterà a listino una nuova tipologia di device: un ebook reader Kindle con display a colori per visualizzare immagini, foto, fumetti, riviste e molti altri contenuti non più in bianco e nero. In particolare, Bloomberg riferisce che Samsung sta cercando di vendere Liquavista ad Amazon.

Liquavista display

Liquavista è una società acquistata da Samsung alcuni anni fa ed è specializzata nella produzione di display a colori low-power, leggibili in ambienti esterni con luce diretta grazie alla tecnologia di elettrowetting. Qualche mese fa, Nate di The Digital Reader aveva evidenziato alcuni elementi che suggerivano l'esistenza di una trattativa tra Amazon e Samsung ed, oggi, Bloomberg citando "una persona vicina al dossier" conferma tale ipotesi e sostiene che Samsung vuole vendere Liquavista ad Amazon per meno di 100 milioni di dollari.

A distanza di due anni dall'acquisizione di Liquavista, Samsung non ha lanciato alcun dispositivo con display elettrowetting, anzi sembra che le attività in Liquavista siano state congelate tanto che neppure il sito Web è più aggiornato. Nel frattempo il mercato degli ebook reader sembra in declino (le vendite degli ebook sono ancora molto alte, ma gli utenti preferiscono leggere su tablet, smartphone o altri dispositivi portatili. Cedere, quindi, Liquavista ad uno dei più grandi operatori esistenti nel mercato degli ebook reader avrebbe una certa logica per Samsung. Ma per Amazon?

In questi ultimi anni, Amazon ha cercato di spingere i clienti alla ricerca di un ebook reader a colori sui suoi tablet Kindle Fire che, oltre alla funzione di lettori di libri digitali, possono gestire musica, video ed altre attività. Un Kindle Color con display Liquavista, invece, sarebbe utile solo per la lettura dal momento che il display a basso consumo consentirebbe una lunga autonomia dei device, rispetto a quella dei Kindle Fire.

Via: The Digital Reader

Commenti