Home News Allwinner A10, tablet cinese

Allwinner A10, tablet cinese

Allwinner A10, tablet cineseIn realtà il nome è riferito a un SoC formato da processore ARM Cortex A8 e GPU ARM Mali 400, ma per estensione identifica anche un nuovo tablet economico prodotto da Shenzhen Moose Technology, basato proprio su questo SoC.

La Cina costituisce un enorme bacino di potenziali consumatori di alta tecnologia ma, nonostante l'enorme boom economico di questi anni, non tutti sono ancora in grado di spendere somme relativamente elevate per device come notebook, smartphone e tablet. Così spesso i produttori lanciano sul mercato dispositivi più economici che non saranno mai commercializzati al di fuori dei confini nazionali, in quanto magari non reputati all'altezza delle esigenze e degli standard qualitativi piuttosto elevati che caratterizzano i mercati europeo e statunitense.

Allwinner A10

Uno degli ultimi tablet di questo tipo ad aver fatto la sua apparizione sul mercato è prodotto da Shenzhen Moose Technology e prende il proprio nome dal SoC con cui è equipaggiato. Quest'ultimo è formato da un processore ARM Cortex A8 a 1.5 GHz e da una GPU ARM Mali 400, la stessa che equipaggia ad esempio il SoC Samsung Exynos 4210. Certo la CPU non è particolarmente performante, trattandosi di un'architettura ormai obsoleta, superata dall'attuale ARM Cortex A9, ma grazie alla frequenza di lavoro elevata e all'accoppiata con l'ottima GPU ARM Mali 400, adatta sia al rendering 3D in tempo reale che al decoding hardware dei flussi video in Full HD, la soluzione è ottima per un prodotto entry level, anche in relazione al prezzo, di appena 7 dollari per lotti di 1000 unità.

Il tablet dal canto suo si presenta con una scocca dalle linee squadate e non molto innovative. la colorazione è nera per il frontale, in materiale plastico economico, e bianca per il retro, che invece è metallico, inoltre il tablet presenta i tasti fisici Power, Home e Return, mentre sul retro è alloggiato uno speaker. Inusuale anche il formato, trattandosi di un tablet da 7 pollici in formato 4:3. Il display capacitivo di tipo multitouch ha una risoluzione di 800 x 600 pixel.

Presenti anche uno slot per memorie MicroSD e una porta HDMI, visto che la GPU MAli 400 dovrebbe supportare il playback di filmati fino a 2160p di risoluzione, connessione WiFi e 3G. Oltre al SoC Allwinner A10 troviamo poi all'interno 512 MB di RAM e 4 GB di memoria flash per lo storage interno. Il sistema operativo è Google Android 2.3.4 Gingerbread. Nell'insieme quindi si tratta di un tablet economico ma abbastanza versatile. Il prezzo non è ancora conosciuto ma sarà sicuramente molto contenuto.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy