Home News All-in-One MSI Wind Top AE1931, AP1612 e AP2011 in dettaglio

All-in-One MSI Wind Top AE1931, AP1612 e AP2011 in dettaglio

All-in-One MSI Wind Top AE1931, AP1612 e AP2011 in dettaglioMSI ha lanciato tre nuovi all-in-one, Wind Top AE1931, AP1612 e AP2011. Il primo è destinato al mercato consumer e gli ultimi due invece maggiormente orientati al settore commerciale, ma tutti dotati di schermi retroilluminati a LED e piattaforme hardware flessibili, con componenti di ultima generazione.

Tra le novità mostrate all'ultimo CeBIT tenutosi ad Hannover a inizio mese l’azienda taiwanese MSI ha mostrato anche tre nuovi all-in-one, categoria di computer desktop sempre più in voga, che permette di svolgere tutte quelle mansioni quotidiane cui siamo abituati, sia in ambito domestico che nel piccolo ufficio, offrendo ingombri e consumi minimi e un look elegante e ricercato, adatto anche al salotto o all'ufficio.

MSI Wind Top AE1931

Il primo modello, MSI Wind Top AE1931, è destinato ad un'utenza consumer. Caratterizzato da un design elegante e ricercato ha uno spessore contenuto ed è contraddistinto soprattutto dalla cornice in plexiglass trasparente che lo circonda per l'intero perimetro e che ingloba sia la webcam frontale che i piedini di appoggio. Al momento sono poche le caratteristiche tecniche note. Sappiamo infatti soltanto che l'AIO è dotato di un nuovo display LCD retroilluminato a LED, così da abbattere i consumi del 30 % e contenere lo spessore, con diagonale di 18.5 pollici e rapporto di 16:9.

Al momento non è nota la risoluzione ma è probabile, vista la diagonale, che si tratti almeno di una risoluzione HD (1366 x 768 pixel) o HD Plus (1600 x 900 pixel), adatta quindi anche alla riproduzione di video e film in alta risoluzione. Il pannello inoltre potrà essere opzionalmente anche di tipo touchscreen a un solo punto di contatto, sufficiente comunque per interagire con i comandi di finestre e programmi ed effettuare lo scrolling verticale o orizzontale dei menù.

MSI Wind Top AP1612

MSI Wind Top AP1612

La vocazione multimediale è testimoniata anche dalla presenza di speaker con supporto alla tecnologia SRS Premium Sound. All'interno sappiamo invece soltanto che ci sarà un processore Intel Atom di ultima generazione, quindi Cedar View, affiancato da un massimo di 4 GB di RAM DDR3 a 1066 MHz. Il Wind Top AE1931 sarà dotato inoltre anche di modulo WiFi 802.11b/g/n. Passando invece al segmento commerciale troviamo anzitutto il Wind Top AP1612, che avevamo già visto la scorsa estate durante il Computex, un 15 pollici particolarmente adatto ad esempio ai negozi e alle attività commerciali in genere.

Il display è dunque un 15.6 pollici con risoluzione HD di 1366 x 768 pixel e retroilluminazione a LED, mentre all'interno troviamo un processore Intel Celeron B815 da 1.6 GHz, dotato anche di sottosistema grafico integrato Intel HD, più che sufficiente a gestire tutte le funzioni 2D e anche il decoding hardware dei flussi video. Il quantitativo massimo di RAM DDR3 a 1066 MHz potrà invece raggiungere i 4 GB. Il Wind Top AP1612 si distingue comunque soprattutto per la dotazione di porte, tra cui USB 2.0, un lettore di memorie SD, MS e MMC e, soprattutto, per la presenza di due porte COM, utilissime in ambito commerciale.

MSI Wind Top AP2011

Sullo stesso piano ma con una dotazione superiore troviamo infine anche Wind Top AP2011, sempre con uno schermo retroilluminato a LED ma con una diagonale di 20 pollici. Il display inoltre è montato su un supporto regolabile in altezza o ribaltabile verticalmente, per permettere così di lavorare sempre al meglio, a prescindere dalla postazione di lavoro adottata. Questo all-in-one inoltre potrà contare anche su processori più potenti, come gli Intel Sandy Bridge nelle versioni Core i3 o i5 e su un hard disk da 7200 RPM con 500 GB di capacità. Infine questo modello ha anche delle porte USB 3.0 e due connessioni COM e, opzionalmente, può montare anche il sistema operativo Microsoft Windows 7 in versione Professional. Al momento non abbiamo indicazioni ufficiali né sul costo di queste unità, né su eventuali date di lancio.

Aggiornamento: MSI ci ha fornito qualche informazione in più sulla disponibilità di questi ed altri All-in-One in Italia. Nel nostro Paese sarà disponibile dal mese di maggio il modello MSI Wind Top AP1941, con lo stesso telaio del Wind Top AP2011. Il piccolo Wind Top AP1612, invece, è per il momento in fase di revisione perché MSI ha deciso di rivederne la dotazione tecnica. I Wind Top AP2011 e AE1931 potrebbero arrivare anche in Italia, ma per il momento non ci sono conferme.

MSI Wind Top AP1941 e AE1931 saranno distribuiti senza sistema operativo preinstallato (Windows è opzionale); sicuramente un buon risparmio per gli utenti finali che potranno scegliere il sistema operativo da installare.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy