Alcatel Xess con Phoenix OS: video hands-onAlcatel avrebbe deciso di preinstallare Phoenix OS, un sistema operativo Android-based con funzioni da OS desktop, nel suo AIO Xess. Il dispositivo sarà disponibile in USA nel secondo trimestre 2016.


Remix OS di Jide, a piccoli passi, sta conquistando utenti e produttori grazie alla sua versatilità visto che è un sistema operativo basato su Android ma capace di trasformarsi in un OS desktop completo con una barra delle applicazioni ed il supporto multi-windows.

Ma non è l'unico sistema operativo di questo tipo: Phoenix OS funziona in modo molto simile e sembrerebbe che gli sviluppatori di questo OS abbiano trovato un primo partner hardware. Il suo nome è Alcatel ed il prodotto in oggetto è un PC desktop all-in-one da 17 pollici, chiamato Alcatel Xess.

Alcatel OneTouch Xess

Questo computer è dotato di un display touch IPS da 17.3 pollici Full HD, con un processore MediaTek MT8783T octa-core da 1.5GHz, 2GB di RAM, 32GB di spazio di archiviazione ed una batteria da 10000 mAh che consente di utilizzare l'AIO anche lontano da una presa elettrica. I due potenti altoparlanti JBL by Harman da 3 watt garantiscono una riproduzione fedele del suono. E per un suono ancor nitido e forte, è possibile collegare Xess a una cassa esterna JBL.

Il design sottile da 9.15 mm nasconde uno stand d’appoggio regolabile, una penna stilo e una maniglia, grazie a cui è possibile trasportare il tablet ovunque e con estrema facilità. Lo stand offre la possibilità di regolarlo a proprio piacimento per trasformare il dispositivo in un monitor per giocare e divertirsi in famiglia o in un tablet e fornire angoli di visuale variabili da 30° per disegnare, scrivere, consultare il ricettario di cucina a 75° per guardare video e film. Accessori come lo Smart Dock e il supporto da parete consentono ulteriori possibilità di utilizzo.

Alcatel Xess non è esattamente una novità, visto che è stato presentato lo scorso settembre in una versione basata su Android, ma l'unità demo esposta al CES 2016 e recentemente anche al MWC 2016 è invece dotata di Phoenix OS. Insomma, se tutto andrà per il verso giusto, Alcatel Xess si farà e sarà basato su questo OS.

Charbax da ARMDevices ha avuto l'opportunità di provarlo e, dalle prime impressioni, sembrerebbe che Phoenix OS sia abbastanza maturo per girare su dispositivi ARM-based (come Xess) e Intel-powered. L'AIO di Alcatel sarà disponibile nel secondo trimestre 2016 in USA e dopo qualche mese dovrebbe sbarcare anche sul mercato italiano.

Xess sarà accessoriato con una Smart Dock, Shield Protective Film che riduce i riflessi e filtra i raggi blu, fotocamera IP, mouse e tastiera Bluetooth, cassa Bluetooth, cover magnetica e supporto da parete. Il maxi-tablet possiede anche una penna stilo incorporata per scatenare la creatività degli utenti, grazie anche all’app SketchBook preinstallata che include diversi colori, effetti e pennelli. Non vediamo l'ora di provarlo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti